Dopo oltre 7 ore di seduta la maggioranza che sostiene la giunta del presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti (Pid), nonostante i numeri a proprio favore, ha abbandonato l’aula facendo saltare la manovra di assestamento di bilancio.
Per i consiglieri dell’Udc Vincenzo Randazzo, Luigi Vallone, Pietro Polizzi e Andrea Galbo si è trattato di “un gesto inaudito e irresponsabile”. “Una maggioranza silente non ha voluto affrontare la votazione d’aula – dicono – Dopo avere presentato oltre tremila emendamenti e nonostante nel corso della seduta, per il senso di responsabilità, abbiamo dichiarato che avremmo ritirato la maggior parte degli stessi emendamenti per tutta risposta molti consiglieri della maggioranza hanno abbandonato l’aula”.
Nella seduta di giovedì scorso stessa sorte, sempre per l’abbandono dell’aula dei consiglieri di maggioranza, era toccato al programma triennale delle opere pubbliche, con il gruppo Udc che aveva presentato 50 emendamenti per realizzare interventi sulla viabilità provinciale delle Madonie, del corleonese e del termitano. “Solitamente è la minoranza che abbandona l’aula – aggiungono i consiglieri dell’Udc – non la maggioranza di governo che ha la responsabilità di affrontare e governare i problemi”.