Putin parla in tv: "Non sono riusciti a spaccare la Russia" - Live Sicilia

Putin parla in tv: “Non sono riusciti a spaccare la Russia”

Lo zar si è rivolto alla nazione dopo due giorni dall'ammutinamento dei miliziani della Wagner

MOSCA – Dopo due giorni di attesa e le voci più disparate che lo davano addirittura in fuga. Nella tarda serata di ieri Putin si è rivolto in tv alla nazione per dire che il pericolo è passato e che gli ammutinati ‘non sono riusciti a spaccare la Russia’: i tentativi ‘criminali’ di creare disordine sono falliti e che il Paese è stato ‘salvato dalla distruzione’ grazie alla fedeltà dei suoi militari e dei suoi servizi di sicurezza.

Un discorso di appena cinque minuti per assumersi il merito di avere evitato ‘un bagno di sangue’. Senza mai citare Prigozhin, ma indicando ai militari della Wagner due sole strade: ‘Entrare nell’esercito russo e andare a Minsk’. Da parte sua, in un video di 11 minuti, Prigozhin ha spiegato, anche lui dopo 48 ore di silenzio, che la marcia verso Mosca non era per ‘rovesciare il governo’, ma per ‘protestare contro la distruzione della Wagner’ annunciata dalle autorità di Mosca.

‘Una lotta interna, gli Usa non c’entrano’, dice il presidente Biden che ha sentito la premier Meloni e l’ha
invitata a Washington il mese prossimo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI