CATANIA – Il 14 aprile prossimo, presso il Grand Hotel Baia Verde, si svolgerà il 4° meeting internazionale “Quality in Healthcare and Patient Safety”, organizzato dalla Unità Operativa Qualità e Rischio Clinico dell’azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”. Il meeting, giunto ormai alla sua quarta edizione, avrà come tema l’errore, i fattori umani e la cultura della sicurezza. All’apertura dei lavori sanno presenti Enzo Bianco, Ruggero Razza, Francesco Basile, Massimo Buscema, Sebastiano Zappalà, Carmelo Spica, Giuseppe Murolo, Salvatore Paolo Cantaro. Grazie all’intervento di esperti internazionali, ci si confronterà su come molte organizzazioni complesse e ad alta affidabilità, al di fuori del mondo sanitario, quali l’aereonautica e le centrali nucleari, affrontano la sfida di svolgere attività rischiose, garantendo nel contempo un basso tasso di incidenti attraverso l’adozione di soluzioni che siano in grado di prevenire e contrastare l’errore e limitare i possibili danni.
Al meeting interverranno: Martin Egerth, Senior Human Factors Expert della Lufthansa, Peter Lachman, pediatra presso il Great Hormond Street Hospital di Londra e presidente dell’ISQua, Società Internazionale per la Qualità dell’Assistenza, Daved Van Stralen, professore di pediatria alla Loma Linda University di San Bernardino in California. Esperto di organizzazioni ad alta affidabilità, Josè Teixeira, esperto presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica per le applicazioni scientifiche dei reattori nucleari, Giuseppe Murolo, Dirigente Servizio 8 “Qualità, Governo clinico e sicurezza dei pazienti” del DASOE, Assessorato Regionale della Salute e Patrizio Di Denia, responsabile Risk Management dell’Istituto Rizzoli di Bologna. Il meeting si concluderà con una tavola rotonda, moderata da Michele Mirabella, conduttore del programma televisivo di medicina Elisir, alla quale parteciperanno qualificati professionisti della sanità siciliana, una rappresentanza di studenti in medicina e di medici specialisti informazione, nel corso della quale si cercherà di comprendere quali buone pratiche nel controllo del rischio, provenienti dai sistemi ad alta affidabilità presentati nel corso della sessione mattutina, possono essere applicati anche al mondo della sanità.
Alla tavola rotonda interverranno: Roberto Bordonaro, direttore U.O. di Oncologia del P.O. Garibaldi e segretario nazionale Associazione Italiana di Oncologia Medica, Giuseppe Carpinteri, direttore MCAU del P.O. Vittorio Emanuele, Giuseppe Ettore, direttore del dipartimento materno infantile dell’ARNAS Garibaldi, Claudia Giuffrida, studentessa del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Presidente del SISM di catania, Carmelo Privitera, direttore della U.O. di Radiologia del P.O. Vittorio Emanuele e presidente della Società Italiana di Radiologia Medica, Mario Ragusa, medico specialista in formazione dell’associazione AXADA, Giovanna Russo, direttore della U.O. di Oncoematologia Pediatrica del P.O. Rodolico, Giuseppe Sessa, direttore della U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. Vittorio Emanuele e presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Sebastiano Zappulla, coordinatore OOPPII della Regione Siciliana.