'Quarantena Covid-19'| Ecco la 'mappa' a Siracusa - Live Sicilia

‘Quarantena Covid-19’| Ecco la ‘mappa’ a Siracusa

Si tratta di una banca dati realizzata a Siracusa dalla Protezione civile

CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

SIRACUSA – La Protezione civile comunale ha realizzato una banca dati denominata ”Quarantena Covid-19” che sarà aggiornata in tempo reale e conterrà le informazioni relative alle persone in quarantena: quelle positive, quelle che sono state in contatto con positivi e quelle che si trovano in isolamento precauzionale perché rientrate da un’altra regione italiana o dall’estero. Tutti i soggetti sono geolocalizzati su mappa. Per i controlli su strada contro la diffusione della Covid-19, la piattaforma è in uso alla Polizia municipale ed è a disposizione di tutte le forze dell’ordine.

”Lo scenario con cui ci confrontiamo giornalmente a causa della pandemia da coronavirus – afferma il sindaco, Francesco Italia – ci impone di avvalerci di strumenti immediati per il controllo e la tracciabilità di tutti i soggetti coinvolti tutelandone la privacy. Disporre di una banca dati ci consente di tenere sotto controllo l’evoluzione delle condizioni delle persone positive o considerate a rischio ma anche di verificare che i loro comportamenti siano coerenti con le prescrizioni sanitarie e con i divieti imposti”. La banca dati si completa con un servizio whatsapp. Avvalendosi di una lista broadcast aggiornata in tempo reale, viene così tenuto aperto un canale diretto con le persone in isolamento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI