PALERMO – A distanza di 35 anni dall’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, Rai Fiction ha prodotto una mini serie in onore di questo eroe italiano. Il primo di due appuntamenti con “Qualunque cosa accada” andrà in onda su Rai 1 alle 21.15. Ad interpretare il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana travolta dal crack finanziario di Michele Sindona sarà Pierfrancesco Favino. La serie non ci mostrerà soltanto l’uomo coraggioso che permise di portare alla luce i crimini del banchiere Sindona, ma anche un padre e un marito gentile che con orgoglio e umiltà ha portato avanti una dura lotta contro un sistema di potere che coinvolgeva la politica, la finanza, la massoneria e il crimine organizzato.
Arriva su Rai 2 il nuovo format di intrattenimento scientifico “La Papera Non Fa L’Eco”. Condotto da Max Giusti, alle 21.10 andrà in onda la seconda puntata del programma dedicato ai più strampalati esperimenti scientifici che risponderanno alle domande più assurde ed impensabili che l’uomo possa porsi. In studio ad avvalorare ed esplicare gli esperimenti vi sarà il direttore scientifico di Genomnia e ricercatrice dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, Anna Moles, e Francesco Mainardi, professore associato di fisica della materia dell’Università di Milano Bicocca. Gli ospiti famosi che questa sera si metteranno a disposizione della scienza saranno: Pamela Camassa, Andrea Lo Cicero, Dario Cassini ed Enzo Iacchetti che ritorna a grande richiesta per affrontare altre difficili prove.
Sesto appuntamento su Rai 3 con “Amore Criminale”. Nella puntata che andrà in onda su Rai 3 alle 21.05, Barbara De Rossi con la sua consueta delicatezza ci racconterà una nuova storia di violenza. Purtroppo non sempre tutto finisce bene, è questo il caso di Addolorata Palmisani uccisa dal suo ex marito. Costretta sin da piccola a lavorare per dare il suo contributo in famiglia, Ada, a soli 18 anni fugge da un padre severo e tradizionalista per coronare il suo sogno d’amore con Domenico Maggi. Ma presto l’uomo si rivelerà essere una figura ben peggiore del padre. Ospiti in studio l’attore Urbano Barberini che leggerà un estratto della deposizione di Domenico Maggio, assassino di Addolorata, e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne.
Anche questo lunedì sera consueto appuntamento su Rete 4 con il programma di approfondimento giornalistico “Quinta colonna”. Alle 21.15, Paolo Del Debbio approfondirà i temi centrali della giornata in compagnia di politici e opinionisti e con l’immancabile contributo della gente comune in collegamento dalle piazze. In onda su Canale 5 alle 21.10 il film “Biancaneve e il cacciatore”, tratto dalla famosa favola Disney. In un mondo magico dominato dall’oscurità la giovane Biancaneve interpretata da Kristen Stewart, dovrà sconfiggere la bellissima strega dell’armata oscura interpretata da Charlize Theron.
Se volete passare una serata all’insegna della risata non perdetevi su Italia 1 alle 21.10 “Ti presento i miei”. La divertentissima commedia che racconta le sventure di Gregr Fottor, genero molto poco apprezzato dell’ex agente della CIA Jack Byrnes. Straordinari interpreti del film che ha dato il via alla trilogia sono Ben Stiller e Robert De Niro. In onda su La7 alle 21.10 un nuovo appuntamento con “Piazzapulita”. Da non perdere alle 20.35 su Sky Sport 1, canale 201, il posticipo della tredicesima giornata di serie A che vedrà protagoniste Sampdoria e Napoli.