Reddito di cittadinanza | Ecco le spese vietate - Live Sicilia

Reddito di cittadinanza | Ecco le spese vietate

Acquisti tracciabili e controlli delle Guardia di finanza

IL NUOVO SUSSIDIO
di
2 min di lettura

“No ad acquisti immorali”. Il Governo prepara il reddito di cittadinanza per nove milioni di italiani e stranieri ma fissa, passo dopo passo, una serie di paletti e vincoli che andranno a regolamentare questo nuovo sussidio.

La card (la somma massima di 780 euro non verrà erogata infatti tramite assegni) avrà dei limiti ben precisi: gli acquisti saranno tutti tracciabili e soggetti a continui controlli della Guardia di finanza. Si potranno comprare solo ed esclusivamente beni di prima necessità, prodotti che – secondo il vice premier Luigi Di Maio – “servano alla sopravvivenza minima per l’individuo”. Via libera allora ad alimenti come pasta, pane, carne, insalata e gelati. Ok anche alle aspirine e agli antibiotici. Semaforo rosso invece per i cibi e prodotti più ricercati.

No ad acquisti in catene di elettronica di consumo. “Se per tre mesi – ha affermato il sottosegretario all’Economia Laura Castelli, verrà osservato che lei, col reddito di cittadinanza, va all’Unieuro, magari un controllino della Guardia di Finanza si fa”. Il reddito permetterà quindi di comprare prodotti per l’igiene personale e detersivi, ma non sarà spendibile per una lavatrice o un asciugacapelli.

Niente acquisti dal tabaccaio. Il budget del reddito di cittadinanza non potrà essere speso per tentare la sorte: niente spese per scommesse, schedine o “gratta e vinci”. Vietato anche l’acquisto di sigarette e tabacco. Fra le spese definite “immorali” finiscono anche gli anticoncezionali e le droghe legali. Con il sussidio si potrà infine pagare il canone Rai in bolletta, ma guai a usarlo per abbonamenti di servizi streaming, come Netflix o Spotify.

Il Governo ha inoltre annunciato che gli acquisti potranno essere fatti solo ed esclusivamente in negozi italiani e starebbe valutando di vietare la possibilità di usare la card per le spese online.

Infine, il reddito di cittadinanza non potrà essere “risparmiato”: l’importo caricato sulla card dovrà essere speso entro il mese in cui è stato erogato, pena la perdita dei soldi residui.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI