Renzi: "Molto più di un naufragio | E' crisi umanitaria" - Live Sicilia

Renzi: “Molto più di un naufragio | E’ crisi umanitaria”

Il premier: "E' fondamentale che il Consiglio europeo sia il luogo in cui la discussione possa dimostrare che non è solo un problema di Malta o dell'Italia. L'intervento militare in Libia? Ipotesi che non è sul tappeto".

la tragedia nel mediterraneo
di
1 min di lettura

ROMA – “Quello che avviene in queste ore nel Mediterraneo è molto più di un naufragio: siamo in presenza di un grave momento di crisi umanitaria che va affrontato come tale”. Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa con il primo ministro di Malta Joseph Muscat. L’emergenza nel mediterraneo “va affrontata e gestita – ha spiegato il premier – sulla base del diritto umanitario, che richiede risposta solida da parte tutta comunità internazionale”.

“Nelle prossime ore – ancora Renzi – è fondamentale che il Consiglio europeo sia il luogo in cui la discussione possa dimostrare che non è solo un problema di Malta o dell’Italia: se hanno a cuore il destino degli essere umani, non possono accettare siano costretti a morte atroce magari chiusi a chiave in una stiva. Se l’Europa non fa squadra la storia la giudicherà in modo molto negativo, come quando ha chiuso gli occhi di fronte a storie di genocidio non molto tempo fa”. L’intervento militare in Libia “è un’ipotesi che non è sul tappeto”, perché non ci sono le condizioni per far fare la pace con un intervento militare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI