Renzi scrive alla Nicolini:| "Ogni giorno sia il 3 ottobre" - Live Sicilia

Renzi scrive alla Nicolini:| “Ogni giorno sia il 3 ottobre”

Giusi Nicolini

"Per non dimenticare, ma soprattutto perché la nostra azione quotidiana possa rispondere alla tragedia che da troppo tempo si consuma sulle nostre coste".

la lettera del premier
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ogni giorno deve essere per noi il 3 ottobre. Per non dimenticare, ma soprattutto perché la nostra azione quotidiana possa rispondere alla tragedia che da troppo tempo si consuma sulle nostre coste. A tutti i lampedusani mando un forte abbraccio”. E’ il messaggio scritto dal premier Matteo Renzi in occasione dell’anniversario della strage di Lampedusa – il 3 ottobre dell’anno scorso con 368 profughi morti annegati – al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e reso noto oggi da quest’ultima. Renzi ha sottolineato come “l’Europa stia cominciando ad assumersi le sue responsabilità” e che “grazie all’Italia partirà Frontex plus, finalmente un progetto di tutta l’Unione e con dotazioni importanti”.

“Ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo far sì – prosegue la lettera del premier al sindaco – che l’Europa abbia una politica estera comune per emergenze come quella della Libia. Qui sta il senso e l’importanza di un ruolo come quello che Federica Mogherini andrà a svolgere. La settimana scorsa, all’Onu, ho voluto ricordare che l’Italia, da sola, ha salvato 80 mila persone con Mare Nostrum. Qualcuno, anche qui da noi, ha tentato di ridurre tutto a una questione economica. Invece, se sappiamo bene che ancora troppi si perdono nel nostro mare, dobbiamo essere orgogliosi, voi a Lampedusa, la porta d’Europa, dovete essere orgogliosi di aver salvato tante vite. E ci inchiniamo di fronte alla dedizione delle nostre forze di mare, Guardia costiera e Marina militare, di fronte alla loro professionalità e alla loro umanità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI