Il baccalà alla vicentina è, come dice il nome stesso, l’orgoglio culinario della città di Vicenza, del baccalà o stoccafisso cucinato nel latte e parmigiano che viene in genere servito con della polenta.
Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo fatto una piccola modifica aggiungendo anche dei pinoli e delle olive nere ma potete tranquillamente ometterli visto che la ricetta originale non li prevede.
Ingredienti per 2 persone:
- tranci di baccalà ammollato: 6
- cipolla bianca:1
- filetti d’acciuga sott’olio: 6
- noci di burro: 2
- olio d’oliva
- farina 00
- latte intero q.b.
- parmigiano a fili
- olive nere: facoltativo
- pinoli: facoltativo
Come preparare il baccalà alla vicentina
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, aggiungete un pezzo di burro e non appena si scioglie aggiungete la cipolla affettata sottilmente. Non appena la cipolla comincia ad appassire aggiungete i filetti di acciuga sott’olio e fateli sciogliere.
Quando la cipolla sarà completamente appassita, toglietela dalla padella e tenetela da parte in una ciotola.
Per quanto riguarda il baccalà, vi consiglio del filetto di baccalà privo di spine e già ammollato (privato del sale di conservazione).
Tagliate il filetto di baccalà a pezzi di 2 cm circa.
Non togliete la pelle in quanto vi servirà a non fare rompere i tranci di baccalà!
Nella stessa padella, aggiungete un pochino d’olio d’oliva e, non appena sarà caldo, passate i tranci di baccalà nella farina 00 e poi adagiateli nella padella.
Rosolate i tranci di baccalà da tutti i lati poi toglieteli dal fuoco.
Prendete una pirofila da forno, imburratela e disponetevi i tranci di baccalà.
Ricoprite i tranci di baccalà con le cipolle, aggiungete olive e pinoli (se lo desiderate, la ricetta originale non li prevede) ed infine aggiungete il latte che deve a stento ricoprire il baccalà.
Aggiungete un pizzico di sale (vi conviene assaggiare prima il baccalà), una macinata di pepe nero e ricoprite con abbondante parmigiano grattugiato.
Mettete il baccalà alla vicentina in forno preriscaldato a 180 C per 20-30 minuti circa.
Il baccalà alla vicentina sarà pronto quando il latte si sarà ridotto ad una crema e sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Sfornate il baccalà alla vicentina, lasciate intiepidire qualche minuto e poi servite.
Proprio perché è possibile prepararlo in anticipo, il baccalà alla vicentina è ottimo da preparare se avete ospiti… magari in delle cocottes singole!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola