Avete sempre visto questo splendido piatto e non lo avete mai cucinato? Oggi ci pensa Live Sicilia con la ricetta del giorno, a far riaffiorare un primo piatto tanto amato ai siciliani, anche se qui la variante è con ragù bianco e non con ragù classico (per i siciliani) fatto con salsa di pomodoro.
Sicuri che la scelta della Redazione vi piaccia, andiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento per la preparazione dei conchiglioni al ragù bianco.
Ingredienti per 6 persone:
- cipolla: 1
- carote: 2
- coste di sedano: 2
- carne macinata manzo: 400 gr.
- carne macinata suino: 400 gr.
- vino bianco o rosso: 1/2 bicchiere
- zucchine: 3
- funghi: 6
- olio d’oliva
- sale, pepe nero
- rosmarino, timo e maggiorana
- conchiglioni: 600 gr.
- parmigiano grattugiato
Procedimento per preparare i conchiglioni al ragù bianco
Pulite la cipolla e tritatela finemente. Mettete la cipolla nella pentola dove avrete versate dell’olio d’oliva fino quasi a ricoprirne il fondo. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa aggiungendo qualche rametto di rosmarino fresco. Intanto, pelate le carote e pulite le coste di sedano.
Tritate sia le carote che il sedano e aggiungeteli alla cipolla. Lasciate soffriggere per una decina di minuti poi aggiungete la carne macinata.
Sbriciolate la carne macinata con un cucchiaio di legno intanto che soffrigge e quando sarà ben sbriciolata sfumate con mezzo bicchiere di vino.
Lasciate evaporare il vino e aggiungete un bel mestolo di acqua bollente (se avete del brodo vegetale ancora meglio).
Intanto, spuntate le zucchine e tagliatele a piccoli pezzetti. Pulite le cappelle dei funghi e tagliatele a fettine. Aggiungete sia le zucchine che i funghi al ragù bianco.
Aggiustate di sale, aggiungete ancora del trito di aromi freschi quali rosmarino, timo e maggiorana, ancora qualche mestolo di acqua o brodo bollente e coprite con un coperchio.
Lasciate cucinare il ragù bianco per un paio d’ore a fiamma bassa.
Quando il vostro ragù sarà pronto potete cucinare la pasta. Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella casseruola con il ragù bianco e ultimate la cottura aggiungendo l’acqua della cottura della pasta quando necessario. A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete un’abbondante manciata di parmigiano reggiano.
Servite i vostri conchiglioni al ragù bianco rigorosamente accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso!
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it