La ricetta de giorno di Live Sicilia propone un primo piatto originale “Risotto alle fragole” che, visto il periodo di carnevale può sembrare uno scherzo, ma non è così.
L’idea nasce dalla possibilità di accostare al risotto classico, la frutta di stagione che in qualche modo spezzi il palato e sconvolga le papille gustative, per restituire una forte impronta emotiva, solo sedendo a tavola.
Non siamo stati noi ad inventarlo, ma visto lo strano accoppiamento volevamo proporlo ai nostri lettori. Perché le fragole? Perché in questo periodo sono davvero squisite e insieme al riso e ai formaggi, viene fuori un piatto davvero unico da cucinare almeno una volta al vostro partner oppure da provare proprio in vista della festa delle donne 😉
Ingredienti per il risotto alle fragole 2 persone:
- brodo vegetale 2 lt. (facoltativo)
- riso carnaroli 200 gr
- burro 25 gr.
- porro mezzo
- vino bianco 1/2 bicchiere
- fragole 6+2 per decorazione
- gorgonzola al mascarpone 2 cucchiai
- parmigiano grattugiato 1 manciata
- olio d’oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento per la preparazione del risotto alle fragole
Per quanto riguarda la cottura del risotto potete preparare del brodo vegetale.
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo e metteteci dentro un pezzo di burro (25 gr. circa), aggiungete il porro (o scalogno) tagliato finemente e lasciate stufare dolcemente per 5 minuti circa, aggiungendo un goccino di brodo all’occorrenza.
Non appena il porro sarà appassito, aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti circa. Sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche mestolo di brodo.
Aggiustate di sale e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo all’occorrenza (la fiamma deve essere media).
Intanto, sciacquate le fragole, tagliate il picciolo con la parte bianca e tagliate le fragole a pezzetti. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del risotto, aggiungete le fragole e portate a cottura il risotto.
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma ed aggiungete il mascarpone al gorgonzola ed il parmigiano grattugiato. Mantecate fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
Se non usate il mascarpone al gorgonzola, mantecate aggiungendo una bella noce di burro ed una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Servite il risotto alle fragole spolverando con del pepe nero macinato al momento, aggiungendo un filo d’olio a crudo e decorando con qualche pezzetto di fragola fresca.
Buon appetito con Live Sicilia
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it