Ricette "stellari" per le feste |sul nuovo I love Sicilia - Live Sicilia

Ricette “stellari” per le feste |sul nuovo I love Sicilia

Con l'ultima copertina del 2015 il mensile omaggia il ritorno della saga di Star Wars, con i consigli dei nuovi chef siciliani appena entrati nell'olimpo della guida Michelin.

Il numero è on line
di
3 min di lettura

PALERMO – I consigli di due chef stellati nuovi di zecca per le “cene stellari” dei lettori di I love Sicilia. Il mensile siciliano nel nuovo numero che da oggi è acquistabile on line nella versione in pdf in copertina omaggia il fenomeno mediatico del momento, ossia il ritorno della saga di Star Wars, giocando proprio con le nuove “stelle” del firmamento della ristorazione siciliana. Martina Caruso del ristorante dell’Hotel Signum di Salina e Giovanni Santoro dell’Hotel Shalai di Linguaglossa, svelano a Nino Aiello quattro ricette d’autore, da provare nei prossimi giorni di festa e non solo. I due giovani fuoriclasse del palato propongono ricette buone e semplici che esaltano e valorizzano la qualità delle materie prime.

Nell’ultimo numero dell’anno la rivista propone anche un tour suggestivo dei castelli di Sicilia, alcuni dei quali trasformati in hotel e location di charme. Un vero e proprio viaggio in un’epoca in cui erano le dame ed i cavalieri i veri protagonisti di quelle fortezze inespugnabili e maestose. Storie e passioni che si sono sviluppate tra torri, bastioni e saloni danzanti e ambienti nobiliari. Alcuni offrono la possibilità di trascorrere del tempo indimenticabile, cene romantiche negli accoglienti ristoranti, weekend con pernottamento in camere e suite per rivivere emozioni d’altri tempi. Per Capodanno non mancano gli appuntamenti con i gran galà immersi nella magia natalizia.

Tanti personaggi protagonisti delle pagine di questo numero. Nell’intervista rilasciata a Maddalena Bonaccorso, Nello Musumeci, presidente della commissione Antimafia dell’Ars, ricorda dal suo buen retiro catanese, i primi passi in politica (da quando sedicenne fece il primo comizio) e il suo impegno odierno con il movimento civico #diventeràbellissima per un rinnovamento della Sicilia. Ma non mancano i passaggi più personali legati al suo rapporto con la famiglia, con le nipotine e i ricordi della giovinezza.

Da quando Sergio Daricello è stato scelto da Madonna per allestire il backdrop delle scene del suo Rebel Heart Tour, la popolarità del prêt-à-couture siciliano è in piena ascesa. Il designer trentanovenne che ha lavorato con Etro, Versace, Dolce e Gabbana, per realizzare le sue collezioni si ispira alle architetture palermitane. A Giovanna Cirino che lo ha incontrato nel suo atelier rivela i suoi sogni, le ragioni che lo hanno fatto rientrare in Sicilia e i progetti futuri.

Dopo quarantasei anni ritorna a Palermo nella versione 2.0 “La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, il dipinto del Caravaggio rubato all’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo. Considerata l’opera d’arte figurativa di maggior rilievo nel mondo tra quelle di cui non si conosce la sorte – stimata in 20 milioni di dollari – è stata clonata in un laboratorio madrileno. L’intera operazione, costata circa 100 mila euro, è stata ommissionata da Sky Arts Production Hub alla società Factum Arte, regalata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l’ha poi donata alla città di Palermo.

Nelle pagine di Lifestyle gran finale gourmet all’insegna del buon cibo e dell’ottimo vino. Un servizio è dedicato a Carmelo Sciampagna il pasticcere di Marineo di livello mondiale, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, selezionati dal severissimo fondatore, Iginio Massari, l’icona nel mondo dell’arte dolciaria italiana. Vivere in Sicilia e alla siciliana, viaggiare fuggendo dalla massa e privilegiando mete meno battute ma più autentiche, è il nuovo modo di visitare luoghi e incontrare persone: il turismo relazionale alla ricerca di una nuova Isola. Il servizio di Antonio Fragapane si sofferma su questo particolare tipo di turismo che sempre più affianca quello classico: lo slow travel porta a soggiornare nelle case private per integrarsi il più possibile con gli ospiti e non perdersi tutte le delizie enogastronomiche del territorio.

Puntuali come sempre le rubriche di arte, spettacoli e concerti, interni, satira e costume. Gli appassionati di fotografia possono come sempre inviare le loro foto all’indirizzo info@ilovesicilia.info e partecipare alla selezione della “Foto del mese”.

Il numero sarà in edicola nei prossimi giorni. Da da oggi si può acquistare online in Pdf (QUI IL LINK) e scaricare anche per tablet e smartphone (LINK APPLE STORE,LINK GOOGLE PLAYLINK WINDOWS STORE).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI