Rifiuti, colletti bianchi e mafia |Sistema Paratore, tutti a giudizio - Live Sicilia

Rifiuti, colletti bianchi e mafia |Sistema Paratore, tutti a giudizio

La pm Vinciguerra ha già avanzato le richiesta di pena per il rito abbreviato.

l'udienza preliminare
di
1 min di lettura

CATANIA – Tutti rinviati a giudizio gli imputati del processo scaturito dall’indagine Piramide, condotta dalla Guardia di Finanza e dai carabinieri di Catania. L’inchiesta, che vede al centro la discarica Cisma di Melilli, fotografa un inquietante intreccio tra gestione dei rifiuti, criminalità organizzata e piani alti delle istituzioni pubbliche. Lo scorso marzo finirono agli arresti – tra gli altri – due dei proprietari della Cisma Antonino e Carmelo Paratore. Il gup ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla pm Raffaella Vinciguerra per tutti gli imputati che hanno chiesto di essere giudicati con il rito ordinario.

Si è già svolta la requisitoria della pm per gli imputati che saranno giudicati con il rito abbreviato. Il sostituto procuratore Raffaella Vinciguerra ha già avanzato le richieste di condanna: 6 anni per l’amministratore unico della Paradivi Salvatore D’Amico, 4 anni per i consulenti tecnici della Procura Vincenzo Naso e Sergio Faldetta e 12 anni per Luigi Gambino. L’udienza preliminare riprenderà l’8 novembre con le arringhe della difesa. La sentenza è attesa per il 15 novembre.

Il processo ordinario si aprirà il prossimo 10 gennaio. Dovranno comparire davanti alla Prima sezione penale: Antonino e Carmelo Paratore, il boss Maurizio Zuccaro e il figlio Rosario, Marco Ruscica, direttore tecnico della Cisma, Agata Distefano, consigliere della Cisma, Paolo Plescia, direttore tecnico dell’impianto, Maurizio Cottone, responsabile dello stoccaggio, Antonio Parlato, responsabile dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Melilli, Antonio Di Vincenzo, responsabile operativo della discarica, gli imprenditori Giuseppe e Giovanni Amara, Gianfranco Cannova, funzionario regionale dell’Unità operativa rifiuti, Natale Zuccarello, dirigente del servizio Via della Regione, Giuseppe Latteo dirigente responsabile dell’unità Operativa Rifiuti della Regione, Mauro Verace, dirigente generale della stessa unità operativa della Regione e Salvatore Salafia, direttore tecnico del Comune di Melilli.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI