CATANIA – Come la Fenice che risorge dalle proprie ceneri, anche il più prestigioso concorso musicale di Catania, il Concorso Internazionale di Musica Magma, è risorto dopo anni di oblio. A farlo rinascere sono stati il Maestro Salvatore Daniele Pidone, chitarrista di fama internazionale, che ne è stato direttore artistico e il direttore del Centro Magma, dott. Salvo Nicotra.
Il concorso si è svolto presso i saloni e l’auditorium dell’Istituto Sacro Cuore di via Milano a Catania e ha visto all’opera ben tre giurie tutte all’opera contemporaneamente impegnate nel valutare gli oltre duecento musicisti in gara che hanno dato non poco filo da torcere alle giurie chiamate a valutarne le esibizioni. I migliori musicisti in gara si sono poi esibiti in un concerto evento nel corso del quale sono stati loro attribuiti i premi assoluti, premi speciali e borse di studio messi a disposizione dai prestigiosi sponsor tra cui la ditta “Attilio Cappellani”, la ditta Salvador Cortez chitarre e strumenti musicali, l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, il Comune di Catania, Ibla Classica International, Croche Double Croche – Summer Festival di Siracusa, i Club per l’UNESCO di Aci Castello e Giarre – Riposto, rispettivamente nelle persone della Dott.ssa Iolanda Scelfo e della Maestra Vera Pulvirenti.
In giuria, come già accennato, si sono avuti musicisti e compositori di assoluto rilievo internazionale. Tra questi, oltre al già citato Maestro Daniele Pidone, altri nomi di spicco sono stati il Maestro Giovanni Cultrera, il grande chitarrista Italo Venezuelano Senio Alirio Diaz Risi, il Maestro Enio Marfoli, oboista e compositore che vanta importanti collaborazioni tra cui il premio oscar Ennio Morricone, i professori Tania Cardillo, Salvatore Assenza, Chisari, Mangiagli, Danilo Pistone, Giuseppe Biazzo, Costantino, Giacalone, Mario Nicotra, Paolo Rizza, Mammoliti, Troina, Melita Lamicela, Vecchio, Finocchiaro e Gabriele Tomasello.
A contorno del concorso, presso l’auditorium dell’Istituto Sacro Cuore, si è tenuto il recital pianistico del Maestro Filippo Balducci, pugliese di nascita e docente di “Pianoforte Principale e Didattica Pianistica” presso il Conservatorio di Bari, che si è esibito eseguendo un programma musicale dal titolo “Mendelssohn e Schumann – Tradizione e innovazione nel Romanticismo Tedesco”. Nel corso del quale il Maestro Balducci ha eseguito brani dei due grandi compositori ottocenteschi consentendo al pubblico di apprezzarne le differenti cifre stilistiche grazie al proprio personale modo di interpretarli.