Ecco la raccolta straordinaria| Si torna verso la normalità - Live Sicilia

Ecco la raccolta straordinaria| Si torna verso la normalità

In queste ore i mezzi dell'Amia sono al lavoro fra centro storico e periferia per tamponare la raccolta a singhiozzo di Capodanno.

RIFIUTI dopo le festività
di
1 min di lettura

PALERMO – Riprende oggi a pieno ritmo la raccolta dei rifiuti in città da parte dell’Amia. Non si è ripetuto l’intoppo che dopo Natale aveva creato una situazione di criticità per l’immondizia fra centro e periferia. Il 31 dicembre infatti i lavoratori della municipalizzata hanno lavorato regolarmente, mentre il primo gennaio solo il 10 per cento dei dipendenti si è presentato a lavoro. Il nodo della questione riguarda non tanto le ferie concesse a chi si occupa della raccolta, bensì il fatto che l’azienda non ha in questo momento la possibilità di pagare lo straordinario che spetta a chi lavora nei giorni festivi, come Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Nelle prime ore dell’alba di Capodanno sono comunque stati svolti gli interventi straordinari di pulizia a piazza Politeama, dove si è tenuto il tradizionale concerto di fine anno, organizzato dall’Amministrazione comunale. Lo stesso nella borgata marinara di Mondello, in cui a partire dalle 7 del mattino si è svolto una manifestazione con alcuni musicisti del conservatorio, alla quale ha assistito anche il sindaco Leoluca Orlando. Sono stati raccolti circa dieci quintali di spazzatura, oltre a centinaia di bottiglie di spumante abbandonate per strada dai cittadini.

Da questa mattina invece torna a pieno regime il servizio di raccolta e pulizia. I camion dell’Amia sono già intervenuti alle pendici di Baida, in via alla Falconara. Monitoraggio e raccolta attive nelle bretelle di viale Regione Siciliana, così come in via Michelangelo e a Bonagia. Nel pomeriggio gli operatori torneranno invece nel centro storico, con l’obiettivo di riportare la situazione alla normalità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI