Riserva del Plemmirio |I Verdi: "Si realizza un sogno" - Live Sicilia

Riserva del Plemmirio |I Verdi: “Si realizza un sogno”

"Oggi dopo cinque lunghi anni l'ultimo tratto di costa incontaminato è definitivamente salvo. Con l'iscrizione nel registro regionale dei parchi e riserve di Sicilia i vincoli di salvaguardia sul Plemmirio diventano definitivi".

Siracusa
di
1 min di lettura

SIRACUSA – “Era il 22 maggio del 2010 durante la giornata della Biodiversità festeggiata al Faro di Capo Murro di Porco alla presenza di Isabella Pratesi e dell’allora ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo rilancio, in qualità di presidente del WWF Siracusa, la proposta che il WWF aveva predisposto nel 2003 di una Riserva Terrestre sul Plemmirio prospiciente l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Ho avuto l’opportunità di contribuire, seguendo le indicazioni del Comitato Scientifico del WWF Siracusa composto da Turi Baglieri, Enzo Bongiovanni e Roberto Mirisola, alla definizione dei confini della Riserva, coadiuvando gli uffici regionali. Oggi dopo cinque lunghi anni l’ultimo tratto di costa incontaminato è definitivamente salvo. Con l’iscrizione nel registro regionale dei parchi e riserve di Sicilia i vincoli di salvaguardia sul Plemmirio diventano definitivi. È un sogno che si realizza. È un vittoria del movimento ambientalista siracusano è una nuova visione del concetto di uso del territorio”. Lo scrive Giuseppe Patti dei Verdi di Siracusa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI