SIRACUSA – “La Pillirina è ancora salva. Il direttore generale dell’assessorato regionale Territorio ed ambiente ha firmato il decreto di proroga biennale del vincolo della Riserva Penisola della Maddalena e Capo Murro di Porco, mettendo fine ad una estenuante attesa delle associazioni ambientaliste”. Lo annuncia Giuseppe Patti, coordinatore Verdi Siracusa.
“Ritengo che nessun dubbio poteva sorgere – aggiunge Patti -sul rinnovo del vincolo dopo l’esaustivo colloquio avuto con l’assessore Mariella LoBello, non meno di dieci giorni fa, che ringrazio in maniera particolare per la disponibilità che ci ha riservato e a quanto pare per aver compreso le ragioni che ci spingono a difendere uno dei pochi tratti di costa del litorale siracusano passati indenni alla cementificazione selvaggia degli anni settanta. Ragioni che occorre ricordare sono dettate dalla difesa del bene comune. Adesso ci attende lo sforzo maggiore in quanto va difesa la perimetrazione e va accelerato l’iter di istituzione della Riserva”.
“L’importanza che questo governo regionale presta all’ambiente e alla tutela del paesaggio è degna di merito e si muove nello stile che ha sempre contradistinto il presidente Crocetta, dove le battaglie per la tutela dell’ambiente sono spesso battaglie per la tutela della legalità”, conclude l’esponente dei Verdi.