ROMA – Un tesoro di 1500 opere d’arte per un valore stimato di oltre un miliardo confiscato dai nazisti durante il Terzo Reich e che si riteneva fosse perduto è stato ritrovato in un appartamento a Monaco di Baviera.
Lo riporta il Mail online, secondo cui si tratta di capolavori di artisti come Pablo Picasso, Renoir, Henri Matisse and Marc Chagall. Gli esperti ritenevano che tutte quelle opere fossero andate perdute o distrutte sotto i bombardamenti. E invece oggi è arrivata la notizia della sensazionale scoperta: i capolavori giacevano da ormai mezzo secolo accatastati dietro un muro di barattoli di fagioli e frutta nel decrepito appartamento di solitario Cornelius Gurlitt, figlio del gallerista Hildebrand Gurlitt nel sobborgo di Schwabing a Monaco. Ad anticipare il ritrovamento è stato il settimanale tedesco Focus.
E adesso ha chi andranno??
Spero tornino ai paesi di provenienza. Altrimenti si è complici di furto
Credo che la Cancelliera abbia il dovere morale di restituire il maltolto ai legittimi proprietari. La Germania non ha mai pagato i suoi debiti con gli altri Stati. Si è perfino rifiutata di restituire soldi chiesti in prestito per la sua ricostruzione. Vedremo se adesso si comporterà in modo più onesto.