Salvini al Cara di Mineo |"Si chiuda se non funziona" - Live Sicilia

Salvini al Cara di Mineo |”Si chiuda se non funziona”

Il leader della Lega in Sicilia: "Non credo più nell'Europa". Contestazione a Caltagirone. Alfano lo attacca: "Da lui posizioni razziste". Asse con Ardizzone a difesa del regionalismo

Il leader leghista in Sicilia
di
2 min di lettura

MINEO  – “Se qualcosa non funziona, però, ne prendi atto e la chiudi”. Lo ha affermato, rispondendo ad una domanda dei cronisti che gli ricordavano che il centro era stato aperto dall’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni, il segretario della Lega, Matteo Salvini, prima di compiere un sopralluogo nel Cara (Centro di accoglienza) di Mineo. “Magari 3-4 anni fa c’era una situazione economica diversa – ha aggiunto Salvini – nell’estate del 2014 il messaggio che dobbiamo lanciare è che in Italia non c’è spazio neanche per una persona, a prescindere da ciò che è avvenuto in passato”.

“Sono venuto per vedere come vengono spesi questi 50 milioni di euro, e se e’ vero che i contribuenti italiani pagano anche mercato clandestino, droga e prostituzione’. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, prima di compiere un sopralluogo nel Cara di Mineo. Salvini si e’ chiesto se ‘e’ corretto spendere i soldi cosi’ oppure se queste sono strutture che vanno progressivamente chiuse’. ‘Mare Nostrum – ha ribadito il leader della Lega – va sospesa e questi centri di pseudo accoglienza vanno allestiti in Nord Africa, dall’altra parte del Mediterraneo’.

“Ho smesso di avere fiducia in un’Europa che da anni ci dice ‘è un vostro problema’. L’Europa sta massacrando questa terra distruggendo agricoltura, pesca, turismo e commercio”, ha detto Salvini, prima di compiere il sopralluogo nel Cara. “Dall’Europa – ha aggiunto Salvini – non mi aspetto alcunché. E’ l’Italia che deve fare l’Italia difendendo i suoi confini come fa il mondo civile. I militari servono a difendere i confini e non ad aiutare gli scafisti”.

“Se fossi un amministratore locale direi che nel mio paese non c’è più posto e che l’economia della zona non si può basare su business della carne umana”, ha detto sull’immigrazione il leader della Lega. “Qui si fa il meglio che si può fare – ha aggiunto – però la Sicilia è altro e non può vivere sulle spalle di questi disperati”. (Ansa)

aggiornamento 13,30: Al suo arrivo a Caltagirone, seconda tappa della sua giornata siciliana, il leader leghista Salvini è stato contestato da un gruppo di manifestanti, tra cui No Muos.

aggiornamento 20.32 “Salvini ha una posizione razzista e antieuropea. Da dieci anni almeno è al Parlamento europeo e non ha portato un risultato a casa”. Lo ha detto al Tg1 il ministro dell’Interno Angelino Alfano, commentando le dichiarazioni del leader leghista oggi in Sicilia.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI