Salvini, il Sud e gli incapaci... | Chissà cosa ne pensano i siciliani - Live Sicilia

Salvini, il Sud e gli incapaci… | Chissà cosa ne pensano i siciliani

Commenti

    Questa frase gli costerà voti,perché lui e i politici passati hanno sempre investito sulle infrastrutture al nord,lasciando il sud sempre più solo

    Salvini ha perfettamente ragione.

    In effetti pur non essendo un personaggio da prendere a modello bisogna dire che ha una certa ragione. In Sicilia ad esempio lo spettacolo che offre l’Ars è da transumanza…………..

    Gentile Puglisi, stia tranquillo che i siciliani sono pronti ad applaudire quello che si tura il naso guardandoli. Un straordinaria ignavia legata a supponenza, ci fa ritenere che la dignità non sia tutto, che lo stolto salvatore potrà pure blandirci ma alla fine saremo noi a fregarlo.
    Ma saremo fregati. C’è tempo per il riscatto.

    Rimbocchiamoci le maniche….Salvini dice cose giuste….basta piangersi addosso!!!!Abbiamo tutto per fare pil mostruosi….basta cambiare le regole del gioco: togliere potere alle soprintendenze dei beni culturali,in quanto i morti non possono e non devono condizionare i viventi…puntare all edilizia turistica…realizzare le Infrastruttuture di collegamento…,agricoltura..e finalmente vivere di turismo tutto l’anno!

    Da non elettore di Salvini penso che la classe politica del Sud è molto inferiore a quella del Nord.

    E’ la classe dirigente del sud, in grandi cifre, che e’ incapace. Occupa ruoli allegramente assicurati dalla “meritopolitica” che ora non, in tempi stretti, non sanno affrontare perché non hanno le competenze, anzi, mai le hanno avute. Ora dopo decenni di poltrone giare gli si chiedono i risultati che non sono in grado di ottenere. Bene allora si facciano retrocedere!

    La famosa questione meridionale va avanti da 140 anni. Diagnosi sempre confermata soluzioni tutte fallimentari, probabilmente perché si continua ad imaginare lo Stato come un oggetto sostanzialmente lontano e ingrato, impegnato a risanare il gap nord /sud con politiche circolari, con il risultato che più aumenta l’assistenza più aumenta il bisogno. Non la voglio fare complicata perché non ho gli strumenti, ma se il cosiddetto sud non impara ad essere veramente autonomo, se non valorizza le sue enormi potenzialità credendoci e dimenticando il lamento greco spesso prodotto da prefiche prezzolate, i nostri figli andranno via e come abbiamo visto, neanche agli immigrati converrà restare.

    Penso che se abbiamo gente così come ministri gli Italiani e anche noi siciliani ce li meritiamo.

    Sono completamente a favore di Salvini. I vari politici che lo vorrebbero distrutto dovrebbero guardarsi ad uno specchio e vergognarsi. non hanno mai fatto niente per il popolo italiano per non parlare di quei politici siciliani che hanno visto l’autonomia come la vacca con le mammelle piene di latte da mungere. Io sono e sarò sempre a favore di Salvini e mi dispiace per chi si trincera dietro vecchie e comode frasi

    E siccome i siciliani sono incapaci a gestire le loro risorse tanto vale taglargliele tutte e darle al nord che le fa fruttare.
    E siccome gli studenti del sud sono degli asini allora tagliamo gli stipendi agli insegnanti del sud e diamo più soldi a quelli del nord.
    Forza Salvino!

    Nel suo precedente articolo ho già citato i dati Svimez, quindi mi limiterò ancora una volta a ripeterle che è inutile piangersi addosso.
    L’appellativo “terrone” , mi creda, scivola di dosso dai siciliani laboriosi e che si impegnano tanto negli studi, quanto nel lavoro.
    A me, trovandomi in terra leghista (si fa per dire) non m’importa nulla di essere chiamato terrone (a parte il fatto che non mi è mai stato rivolto un appellativo del genere), non mi sento una vittima, noi siciliani non siamo vittime, vedi Luca Parmitano, Andrea Camilleri e tutti quelli che hanno dato lustro alla nostra terra.
    Il problema nostro siamo noi stessi, quando non agiamo per costruire qualcosa di bello, ma parliamo soltanto e permeiamo le nostre parole di quel perbenismo radical chic che va tanto di moda, ma che poi, infondo, sappiamo che resterà solo aria fritta.
    Un insulto, quando è infondato, non dovrebbe minimamente offendere.
    Mi ha offeso di più la non coerenza di un governo di sinistra, come quello di Crocetta, in cui per l’assistenza alle persone portatrici di Handicap non è stato stanziato un euro. (Memorabile l’incursione di Pif a Palazzo dei Normanni) o ancora lo scandalo dell’Università di Catania, o la morte del dottorando Norman Zarcone, questo si che mi fa male, non le parole di Salvini, che lasciano il tempo che trovano per la loro inconsistenza.
    Curiamo i nostri mali in primis, che ne trarremo giovamento maggiore piuttosto che rincorrere i fantasmi di insulti privi di fondamento.
    State ancora a dare la colpa a quelli del NORDE quando quelli del NORDE almeno hanno dato la possibilità a centinaia di studenti siciliani di farsi strada ed aver riconosciuto il lavoro svolto nei vari settori.
    W la coerenza e cari saluti

    Caro Puglisi
    Che la Sicilia è ormai diventato , a torto o a ragione, il simbolo del mal governo e del clientelismo parassitario, è purtroppo un’ amara verità.
    Il fallimento della comune di Catania , il mezzo fallimento della Regione Sicilia e l’ufficializzazione che anche il comune di Palermo si trova in “deficit strutturale” purtroppo sono l’esempio eclatante di tale disastro.
    Che l’improvvisa svolta “ nazionalista” e unitaria di Salvini è stata troppo “improvvisa” per non creare qualche dubbio sulla sua genuinità è un alta verità
    Le proposte di “maggiore autonomia” di Veneto e Lombardia , con relativo referendum plebiscitario puzzano tanto di secessione, o meglio sembra il primo passo verso la secessione.
    Purtroppo c’è l’impressione, tra la gente del nord, che l’Italia non potrà risollevarsi economicamente se non si libera della zavorra del sud, ma soprattutto della Sicilia.
    Salvini ha scatenato un ondata “ xenofoba” verso gli immigranti extracomunitari, in parte favorita dagli errori e dal lassismo sul problema “ accoglienza” da parte della sinistra e dell’Europa, ma anche perché ha voluto sondare il terreno.
    C’è il sospetto che questa “ ondata xenofoba” in un prossimo futuro Salvini , o chi per lui, possa indirizzarla verso i meridionali e i siciliani. La battuta contro gli “ incapaci del Sud” non è solo una gaffe
    Purtroppo non solo i politici si “fanno conoscere” al nord ma anche certi nostri comportamenti.
    La richiesta di “regionalizzare” le scuole venete e lombarde purtroppo nasce dal fatto che molti insegnanti, che hanno avuto assegnata la cattedra al nord, si sono messi immediatamente in malattia o hanno presentato la 104 ( spesso non troppo veritiere ) , richiedendo non solo il ritorno ma di avere la cattedra sotto casa.
    Tra un Assemblea Regionale che, in un momento difficile come questo , decide di andare in ferie , e la situazione disastrosa dei bilanci delle nostre principali città , questa “ gaffe” del ministro Salvini forse è il segnale che si avvicinano tempi bui

    se la classe politica siciliana sono i Lima i Ciancimino i Micciche’ gli Orlando, i Crocetta i Faraone,i Bianco ALLORA tutta la vita SALVINI

    Che dire? Emigrata, ritornata con la voglia di spendere i miei talenti in Sicilia, mi ero prefissata di creare, col mio lavoro, almeno altri tre posti di lavoro. Dopo 25 anni di resistenza passiva all’università, boicottata dai colleghi perchè volevo fare il mio orario di lavoro ?!? ed avevo a cuore il benessere dei miei datori di lavoro, gli studenti, pestata dalla boria, dalla malafede e dalla incompetenza di professori, presidi e loro delegati, sono andata io in part-time… poi in una misera, ma pur sempre! pensione. Tutta la gentaglia, termine migliore non trovo, che mi ha sfinita ora è morta, pace all’anima sua e se la vedrà col Padreterno, ma le rovine sono nostre. L’unica consolazione che ora anche i suoi figli devono emigrare, ma in certi ambienti è “figo”andar via. Per parte mia, con dolore, me ne sto andando di nuovo, da questa città di porto imbruttita da edifici che la deturpano, istupidita dalla miopia e dall’illogicità di una programmazione che arriva a stento alla punta del naso, che nega una serena vita quotidiana, ed in parte nega anche il mare!!! Dov’è la logica, per esempio, di costringerci tutti a strati a Mondello, eliminando l’833, l’unico autobus che permetteva di fruire del mare dell’Addaura senza sporcare e senza intasare? Eppure fino a qualche anno fa l’esagerazione di bus Gran Turismo ogni mezz’ora!
    Ho sempre lottato contro l’idea di una Sicilia irredimibile fino a quando una cara amica, acculturata ed intelligente, dalla vita lavorativa battagliata, in occasione di una mia candidatura mi ha negato il voto: “Tu cerchi di fare le cose giuste, un domani mica lo aiuti mio figlio!” Mmmmhhh… suo figlio si guadagna attualmente da vivere ad Indianapolis, U.S.A.
    Ciononostante penso che i giovani, quelli che vanno via e tornano, quelli che restano, hanno il diritto/dovere di lottare: le cose possono cambiare da una generazione all’altra, non siamo tutti uguali e la fortuna gira a fasi alterne. Ci provino. A me
    non è andata bene, ma non ho rimorsi e, soprattutto, non sono mai stata connivente. Mica è poco!
    Quanto a Salvini, non ha torto: il problema è che lui è della stessa pasta…

    Come mai nell’analisi non si è accesso un faro su ciò che i governi di sinistra hanno fatto in questi ultimi anni di governo a Roma e Palermo?
    Come mai in dieci anni non hanno invertito la rotta? Loro intellettualmente superiori e vicini ai bisogni degli ultimi?
    Ridicoli

    non ha tutti i torti,chi come noi ha dato i voti a crocetta,lombardo,bianco,ollando,ciancimino,accorinti,alfano,cosa ha da lamentare purtroppo votiamo solo per dare il voto all’amico o allo zio di turno che regolarmente se ne fottono dei siciliani e se siamo ridotti cosi e’solo colpa nostra-

    Lo slogan potrebbe essere: un hotel ogni cento metri di costa! (specie nei tratti con la bandiera blu). Il turismo è un elemento importante dell’economia, ma da solo non basta e non è mai bastato. Nessuna nazione al mondo si auto sostiene col solo turismo. Salvini ci prende in giro e parecchio. Si faccia un giro sul web alla ricerca di sue opinioni sul sud. E’ un grande ammaliatore delle folle. Se passasse l’autonomia come la vuole lui la Sicilia chiude, ma forse è meglio così.

    Cosa pensano i siciliani di Salvini? La risposta verrà dalle prossime elezioni.
    Non è difficile, intanto, immaginare cosa risponderà un siciliano, e con lui quasi tutti i siciliani, alla fine dell’ubriacatura leghista, al risveglio da quel sonno della ragione che ha generato Salvini. Ma per non buttarla in tragedia, diciamo che il nostro siciliano, parlata a parte, darà semplicemente una risposta alla Petrolini: “Salvini? m’arintontoniva de bucie” che, nella prima versione, faceva me rincojoniva de bucie.
    Così tanto pe’ cantà.

    Ma tutte queste stupidate le pensa nel sonno? Se la Sicilia è ancora una perla ammirata e visitata dai turisti è proprio per il lavoro di tutela portato avanti con estrema difficoltà in questi anni dalle soprintendenze. Se non fosse stato così a quest’ora sarebbero colate di cemento ovunque e stia sicuro che i turisti nemmeno ci sfiorerebbero.

    Purtroppo è stato tenero, noi abbiamo il peggio del peggio che ci rappresenta. Politici che aprono la bocca per dire qualcosa ma no sanno nemmeno di parlare. Ferrandelli come ultimo “minchiataro” fuori della realtà

    Per rimboccarsi le maniche c’è tempo, è vero che un vittimismo pigro ci fa essere sempre subalterni. Ne è riprova che qualcuno – e pare siano tanti – sia contemporaneamente meridionalista (difende le ragioni del sud) e leghista (difende gli interessi del nord). Provi, gentile Puglisi, ad andare in qualsiasi zona del settentrione e fare un sondaggio su chi appoggerebbe un partito del sud (risultato: zero, nemmeno gli emigrati …).

    O PENSO CHE LA RISPOSTA A sALVINI LA DOVREBBERO DARE TUTTI I POLITICI INCAPACI CHE SI SONO ALTERNATI NEGLI ULTIMI ANNI E CHE SI SONO LIMITATI SEMPLICEMENTE AD ARRICCHIRE LE LORO TASCHE CON GLI STIPENDO ED ALTRO DA LORO PERCEPITI.

    Orlando ne è un esempio: per ogni fallimento suo attribuisce qualche colpevole. I politici sicialiani sono così, tutte anime belle

    La classe politica nostra è lo spaccato della nostra terra!!! La cosa grave è che ci lamentiamo e ci piangiamo addosso!!! Tutto ci è dovuto … e gli altri devono fare il loro dovere…. tranne noi … noi siamo esenti e cerchiamo la “raccomandazione “ per evitare qualcosa o essere privilegiati su altre! Siciliani se abbiamo gli attributi dobbiamo tirarli fuori e fare piazza pulita e cambiamo registro. La Sicilia avrebbe bisogno di tanti SALVINI !

    Il meridione fu oggetto di studio da parte di Gramsci “la questione meridionale”. Il peccato originale nasce dalla conquista da parte dei piemontesi del regno del regno di Ferdinando di Borbone, infatti non si trattò affatto di “unità” ma piuttosto di colonizzazione con conseguente distruzione dell’economia locale e trasferimento di risorse monetarie e interi pezzi di industria con le quali si finanziarono le guerre e la crescita economica del nord. In realtà il famoso posto al sole di Mussolini, fatto 70 anni prima in danno di altri italiani. Vero che la nostra classe politica è ed è stata indecente, tranne qualche rara eccezione, ma è pur vero che i politici sono nostri rappresentanti, quindi noi siamo così. Siamo così perché da 150 anni siamo stati considerati un problema e alla fine anche noi ci abbiamo creduto. Come le vittime che si sentono colpevoli per ciò che gli è accaduto. Poi sfido qualcuno a ricordarsi di qualche grande opera fatta in Sicilia negli ultimi 70 anni. A si.. la Tav Palermo-Messina!!! Ahh ahhh

    Le dichiarazioni di Salvini sono solo fumo negli occhi…Prova ne sia che il suo partito sta reclutando al meridione il peggio della vecchia politica.
    La Lega resta sempre…Lega Nord

    si in effetti ha reclutato il peggio della vecchia politica, in teoria i politicanti ai margini o in disuso, Ma quelli che abbiamo non è che sono da meno, non abbiamo politici di spessore con la linea dritta che fa gli interessi di tutti i siciliani sia di quelli che lo hanno votato che anche di quelli che non l’hanno votato, perchè un conto è il colore diciamo politico gli ideali blablabla, ma quello che in fondo importa da qualsiasi parte vengano sono le idee giuste e realizzabili, non a bloccarle a priori perchè chi l’ha avuta è di un altro colore politico, oppure per dispetto, bisogna riconoscerne il merito che è una buona idea e farla anche propria.

    SALVINI ESISTE PERCHE’ LE ALTERNATIVE POLITICHE CHE FINORA HANNO GOVERNATO L’ITALIA E LA SICILIA HANNO FALLITO. IN PARTICOLARE HANNO FALLITO AL SUD ED IN SICILIA CHE E’ STATA RIDOTTA A COLONIA ELETTORALE. ED I POLITICI SICILIANI SONO COSI’ IMBELLI CHE NON RIESCONO A CAPITALIZZARE NEANCHE L’APPORTO DI VOTI CHE REGALANO ALLA POLITICA NAZIONALE. LA POLITICA SICILIANA E’ QUELLA CHE HA DISTRUTTO LA BUROCRAZIA REGIONALE E COMUNALE: GUARDA CASO LE INDAGINI ED I PROCEDIMENTI GIUDIZIARI, NON SOLO GLI ULTIMI, VEDONO SEMPRE IMPLICATI I VERTICI DELLE AMMINISTRAZIONI E DEGLI UFFICI CHE, NOTORIAMENTE, OCCUPANO QUELLE POLTRONE PERCHE’ SPONSORIZZATI DALLA POLITICA, A TERMINI DI LEGGE O MENO. LA POLITICA SICILIANA HA MESSO DA PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, LA PARTE “PER BENE” DI TALE BUROCRAZIA PER GOVERNARE LA P.A. SENZA IMPEDIMENTO ALCUNO. SE QUALCUNO HA VOGLIA DI SMENTIRE TUTTO CIO’ …

    Giuseppe concordo al 100% con lei, in merito poi ai “nostri politici” siciliani non voglio commentare rischierei di farmi bandire la mia risposta dico solo INUTILI.

    Certo che il caldo ne fa di brutti scherzi vero Io sud?

    Ma perchè,possono esserci dubbi?…che il nord è avanti anni lice rispetto al sud? Che la classe politica del sud sia un continuo mangia mangia? Che la cultura,l’essere imprenditori al sud è ferma all’era della pietra?….ma ci sono ancora dubbi?……l’unica speranza è proprio Salvini,inutile che fate i falsi e ridicoli,ma è così.

    la verità fa male….Salvini ha perfettamente ragione

    HA RAGIONE DA VENDERE , CON QUALE CORAGGIO SI PUO’ REPLICARE

    pinuzzu, ti scordasti SAVOINI, SIRI, ARATA e tutti gli indagati ed imputati di corruzione che albergano accanto a salvini. Che brutti scherzi che fa la memoria!

    Ieri ho visto un film…
    Bentornato Presidente.
    Ho ricordato di aver visto pure Benvenuto Presidente.
    Poi ho pure ricordato il bel film, tutto in salsa siciliana “L’ora legale”…
    La saga dei poteri forti…
    Ho pensato alle speculazioni economiche internazionali e dei bellissimi superyacht che affollano le nostre spiagge migliori o le rade delle nostre isole minori…
    Ho pensato alla nostra economia isolana ormai affondata.
    Ho ricordato i detti antichi …
    cu nesci arrinesci, acchianari mura lisci, accussì è lu munnu, cu’ nata e cu’ va ‘n funnu, u pisci feti da testa e via dicendo come memoria gattopardiana vuole.
    Appunto il Gattopardo …
    Era il lontano 1958 …
    Non mi sembra siano cambiate le cose …
    I Siciliani sono rimasti gli stessi … imprigionati nella loro stessa speranza che le cose cambino.
    Ed in Italia nel complesso siamo ormai alla frutta.

    La politica di salvini consiste nel dire che il sud può vivere di solo turismo ergo tutte le risorse ed investimenti devono andare al nord che le sa gestire e realizza opere importanti come il mose e la tav. Ma purtroppo, se ti documenti un pò scoprirai che tutti i paesi che vivono di ‘solo’ turismo sono essenzialmente poveri. Indipendentemente dal partito politico che voti sa cittadino siciliano hai il diritto di sapere e il dovere di documentarti in merito alla ripartizione delle risorse fra nord e sud.
    Oggi gli investimenti dello Stato sono approssimativamente un terzo al centro-sud e due terzi al nord. La prossima volta che salvini viene in sicilia chiedetegli di quanto vuole incrementare gli investimenti al sud rispetto a quelli attuali. Chiedetegli i numeri e vedete che vi risponde …
    Poi ognuno vota come gli pare ..

    Hai ragione, ma se pensi che il politico del nord venga al sud per fare i tuoi interessi ti sbagli di grosso !

    @cinko2007: è quello che propone Salvini e che piace a tanti coinsulani .
    Basta guardare il programma politico della lega su autonomia ed investimenti in infrastrutture ..
    documentati..

    Salvini ha tutte le ragioni: basta osservare i politici nostrani

    EGREGIO GIOVA,SALVINI E’ IN POLITICA DAL 92′,LE SUE CAPACITA’ LAVORATIVE STANNO A ZERO E SI PERMETTE DI PARLARE DI INCAPACI.IL MONDO SI E’ ROVESCIATO.

    Ma forse, a prescindere dal rancore, noi siciliani dovremmo guardarci un po’ in faccia. E provare finalmente a cambiare qualcosa.

    per esempio non eleggendo più gente parolaia poco onesta e incapace:nani della politica che fondano la loro fortuna sul clientelismo becero e barbaro:Sia si tratti di ars sia di parlamento.E poi emarginando gli ascari ovvero i politicanti locali pronti ad arruolarsi nell’esercito leghista

    Buona parte degli insegnanti del nord sono meridionali. Così tanto per la precisione,

    TI SCURDASTI DI CAMMARATA

    Intanto le nostre ascendenze storiche e culturali suggeriscono di combattere e sconfiggere l’imbarbarimento, la frantumazione sociale e civile dove ci porta questo governo.

    Ma di che parla il peggio del Sud sta adesso con lui. E comunque chi vota Lega al Sud è un “terrone rinnegato”. Io non dimentico

    “Portatori di luce” come Bossi (40 mln) , Formigoni , Savoini, Siri etc. etc.? Non mi sembra che la classe politica del “nord” sia a dieta!!!!

    ahahah.. la tav PA, MESSINA … 10 ANNI X FINIRLA.

    Maria Arezzo, il tuo veritiero commento lo dovresti incollarlo in tutti i giornali.

    la penso esattamente come, Turning Point

    condivido quello da Lei scritto, i miei nipoti,ben tre famiglie, che lavorano al nord vengono a Palermo solo per le vacanze e non hanno nessuna intenzione di ritornare in sicilia, anzi sono presi ad esempio proprio da quelli del nord per la propria disponibilità lavorativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI