Salvò la vita ad un uomo| Premiato l'agente Vagliasindi - Live Sicilia

Salvò la vita ad un uomo| Premiato l’agente Vagliasindi

L'attestato di merito è stato consegnato dal sindaco Roberto Barbagallo.

ACIREALE. “Per essersi distinto in data 14 dicembre 2016 con prontezza, perspicacia e grande professionalità, salvando la vita ad un uomo di 39 anni, già noto alle Forze dell’Ordine per alcuni piccoli precedenti penali e con seri problemi psichici, tanto da essere stato in passato più volte sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e che vinto dallo scoramento e sopraffatto da uno stato depressivo, aveva tentato il suicidio tagliandosi i polsi evitando eventuali danni a persone e cose. Esempio di alta professionalità e spiccato e senso del dovere”. Con questa motivazione il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha conferito, nell’ambito della cerimonia della Festa della Repubblica, un attestato di merito al Sovrintendente Riccardo Vagliasindi, in servizio al locale Commissariato di Polizia. L’agente della Sezione Investigativa, insieme al collega Assistente Capo Rosario Pagano, che non ha potuto ritirare l’attestato per motivi personali, si è reso protagonista di un atto eroico, salvando la vita ad un giovane acese che in preda allo sconforto, prima per la perdita del lavoro e poi per la separazione dalla moglie, aveva deciso di togliersi la vita. Tempestivo e determinato l’intervento dei due agenti che sono riusciti a far desistere l’uomo dal commettere l’insano gesto, bloccando con dei fili elettrici, usati come lacci emostatici, le vistose emorragie su entrambi i polsi. Grazie a quell’azione il giovane, poi trasferito tempestivamente in ospedale, riuscì a salvarsi.

L’attestato impreziosisce il già ricco palmares del Sovrintendente Riccardo Vagliasindi, già promosso per ben due volte, prima nel 2008 e poi nel 2011, per meriti straordinari. A lungo in servizio nella sezione Catturandi della Squadra Mobile di Catania, dove ha partecipato ad importanti arresti di pericolosi latitanti in Italia e all’estero, ricevendo anche encomi e parole di lode per il lavoro svolto dal Ministero dell’Interno, da un anno e mezzo il Sovrintendente Vagliasindi fa parte del team della Sezione Investigativa del Commissariato di Polizia di Acireale, distinguendosi anche qui in importanti operazioni di polizia giudiziaria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI