L’Ardiss FKT, Associazione di categoria che rappresenta le imprese sanitarie private Siciliane accreditate con il Sistema Sanitario Regionale per la branca di Fisiokinesiterapia, comunica che, a partire da oggi, le aziende sono in stato di agitazione a causa delle mancate risposte da parte dell’Assessorato alla Sanità.
“In particolare – si legge nella nota che diffonde la notizia della protesta – l’ex assessore Razza non aveva prodotto neanche i decreti di spesa del comparto anno per anno salvo poi produrne uno riassuntivo e inspiegabilmente retroattivo dei tre anni precedenti a fine settembre 2022. Tale provvedimento apparso privo di ogni logica – continua la nota, e già impugnato nelle opportune sedi, ha prodotto un totale stato di confusione sia normativa che amministrativa; di tale situazione ne fanno le spese gli utenti che si vedono costretti a riprenotare le terapie all’anno nuovo, terapie che spesso sono indifferibili”.
Il Presidente Salvatore Calvaruso unitamente al direttivo dell’Ardiss dichiara:” I cinque anni di oscurantismo vissuti durante il precedente governo hanno prodotto danni importanti al comparto, viviamo alla giornata senza alcuna programmazione, e non abbiamo risposte concrete da dare ai nostri pazienti e ai nostri dipendenti e collaboratori che sono più di quattromila. Abbiamo chiesto prima al Presidente della Regione Schifani e poi in un primo incontro al nuovo assessore Volo di dare discontinuità col passato e una immediata inversione di tendenza con la richiesta di instaurare i tavoli di confronto e dare direttive alle ASP; ma ad oggi nulla è cambiato. Comprendiamo che sono i primi mesi di lavoro ma come detto prima occorre discontinuità rispetto al passato e ad oggi è tutto fermo con l’aggravante che le risorse sono terminate e nessuno sa come andare avanti. Auspichiamo un incontro ma soprattutto l’attuazione di quanto promesso.”