In città il verde partecipato| Arrivano i “Giardini condivisi” - Live Sicilia

In città il verde partecipato| Arrivano i “Giardini condivisi”

Firmato l'atto d'indirizzo che definirà le convenzioni con le associazioni senza scopo di lucro per realizzare giardini condivisi in aree di proprietà comunale.

DELIBERA DELLA GIUNTA
di
1 min di lettura

L'assessore Giuseppe Barbera

PALERMO – Nascono i “Giardini condivisi” a Palermo. Lo ha deliberato ieri la Giunta comunale, presieduta dal vice-sindaco Cesare La Piana. E’ stato infatti approvato l’atto d’indirizzo per la stipula di convenzioni con le associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di giardini condivisi in aree di proprietà comunale, disponendone l’immediata esecuzione.

“La salvaguardia e la manutenzione del patrimonio verde pubblico sono un compito che richiede la possibilità di disporre di mezzi adeguati, che attualmente è resa problematica dalla progressiva riduzione delle risorse umane ed economiche”, afferma il dirigente Domenico Musacchia.

La giunta ha quindi demandato al Settore Ambiente e Territorio di predisporre la modifica all’attuale regolamento del verde pubblico e privato, integrando un ulteriore titolo. In seguito questo verrà sottoposto nuovamente al Consiglio comunale. Si tratta di definire la concessione in affidamento a gruppi o associazioni di piccoli spazi verdi dislocati in vari punti della città per finalità non commerciali. “Non sono previsti gazebo, né modifiche dell’impianto, se non quelle autorizzate dal Comune – afferma l’assessore all’ambiente, Giuseppe Barbera. – Saranno spazi dedicati ai bambini o agli anziani e i privati potranno gestirli da uno a tre anni. Saranno loro a curare la manutenzione ordinaria, mentre il Comune si occuperà di garantire quella straordinaria”.

La prima associazione a chiedere l’affidamento di uno spazio è stata la “Nostra Donna del Rotolo” di Vergine Maria. Barbera però precisa: “L’iniziativa è partita da una richiesta relativa alla villetta di Vergine Maria, ma ne stanno arrivando altre e le valuteremo tutte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI