Sbarcati 650 migranti a Palermo | Si cercano gli scafisti - Live Sicilia

Sbarcati 650 migranti a Palermo | Si cercano gli scafisti

Sul molo la task force coordinata dalla prefettura. Foto d'archivio

A bordo di nave Dattilo
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono sbarcati questa mattina al porto di Palermo 650 migranti a bordo della nave della marina militare Dattilo. I migranti vengono dalla Somalia, Libia Bangladesh, Ghana, Nigeria, Costa D’Avorio, Camerum Egitto, Congo e Senegal. Sono stati accolti dalla task force coordinata dalla prefettura di Palermo. Sul molo ci sono anche gli uomini della squadra mobile della polizia e del Gico della Guardia di Finanza per individuare gli scafisti.

Intanto, continuano senza sosta, nel Canale di Sicilia, gli interventi di soccorso a gommoni e barche malandate che salpano dalle coste africane stipate fino all’inverosimile da profughi – tra i quali donne, bambini e tanti adolescenti – che cercano scampo a guerre e miseria entrando in Europa dalla porta mediterranea dell’Italia. Da venerdì, sono stati circa 5500 i migranti tratti a bordo dalle navi del dispositivo di sicurezza che pattuglia le acque dove i trafficanti di uomini trasportano in mezzo a soprusi e violenze di ogni tipo, il loro carico di disperazione. Non tutti ce la fanno, nonostante i salvataggi. Oggi ci sono state cinque vittime, cinque uomini che alla vista dei soccorsi – insieme ad altri compagni di traversata – si sono gettati a mare, o forse ci sono finiti per le spinte, e sono morti annegati nonostante i tentativi di rianimazione. Storie ordinarie di un esodo costante che sta mettendo in crisi il sistema di accoglienza, già malandato.

Più di 1100 migranti oggi sono stati tratti in salvo e sono stati trasbordati su due sole navi: Nave Vega con 723 persone più una vittima, con porto ancora da definire, e Topaz Responder con 381 persone e le altre 4 vittime, che probabilmente andrà a Catania. Ieri le persone soccorse sono state 935, venerdì 3400. “Nel giro di 48 ore sono stati portati in Italia altri cinquemila clandestini dal governo Renzi e dalle operazioni che la sinistra ha concordato a livello internazionale. Si intende andare avanti così ogni giorno?”, ha chiesto polemico Maurizio Gasparri di Forza Italia invocando lo stop a quella che definisce una “autoinvasione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI