Sbarchi, da mezzanotte a Lampedusa arrivati 586 migranti - Live Sicilia

Sbarchi, da mezzanotte a Lampedusa arrivati 586 migranti

Nelle ultime trentasei ore sono giunte nell’isola oltre 1.500 persone
L'EMERGENZA
di
3 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono 586 i migranti che sono giunti, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa. Nove i barchini giunti nella notte, con a bordo da 11 a 62 persone. Sono per la maggior parte tunisine, ma anche indiane, malesi e sudanesi. A soccorrerli le motovedette della Guardia di Finanza.

Diciotto tunisini, fra cui una donna e 3 minorenni, sono riusciti ad arrivare e a sbarcare, senza alcun allarme, né soccorso, direttamente a molo Madonnina. A bloccarli sono stati i militari della tenenza delle Fiamme gialle. I finanzieri hanno anche sequestrato il natante di legno di 6 metri usato per la traversata.

Sulla spiaggia della Guitgia, i carabinieri hanno invece bloccato 27 eritrei, sudanesi ed egiziani (compresi due minorenni e quattro donne). Erano giunti con un barchino in vetroresina di 7 metri. I gruppi hanno riferito d’essere partiti da Sfax per la maggior parte, Zarzis, Djerba, Mahdia, in Tunisia. Solo uno dei 9 barchini arrivati sarebbe salpato da Sabrath in Libia.

Ieri, a Lampedusa, c’erano stati 28 sbarchi con un totale di 992 persone. La motovedetta della Guardia di Finanza, poco dopo le 22,30, ha recuperato dall’isolotto di Lampione 48 (comprese due donne) tunisini. A loro dire erano giunti con una barca di legno di circa 9 metri. Carretta che non è stata però ritrovata.

L’aggiornamento: stamattina altri 257 arrivi

Altri 257 migranti sono sbarcati a Lampedusa stamattina dopo che le motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza hanno soccorso e agganciato altre 8 barche. Salgono a 19, con un totale di 586 persone, gli approdi nell’isola a partire dalla mezzanotte. Quattro delle ultime 8 ‘carrette’, con a bordo tunisini, sono state bloccate davanti il porto di Lampedusa.

Lungo la strada di Ponente i militari della tenenza della Guardia di finanza hanno invece bloccato, direttamente sulla terraferma, 43 migranti tra ivoriani, gambiani, guineani, malesi e burkinabé, compresi tre minorenni e 12 donne. Sei degli ultimi natanti, secondo il racconto delle persone arrivate a Lampedusa, sono salpati da Sfax, Kerkennah e Dijerba in Tunisia. Gli altri due sono salpati da Zuara in Libia.

La situazione nell’hotspot

Sono 1.559 i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa, fra cui 176 minori non accompagnati. Appena 24 ore fa, nella struttura di contrada Imbriacola c’erano 290 persone. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia, a metà mattinata, inizierà a scortare, in piccoli gruppi, al porto, 437 migranti. Verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle. 

Ancora sbarchi

Continuano gli sbarchi sull’isola. Sono 2.076, nonostante il trasferimento di 497 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove dalla mezzanotte si è arrivati a 24 sbarchi con un totale di 783 persone.

Sugli ultimi cinque barchini, soccorsi dalla guardia di finanza e dalla Capitaneria di porto, c’erano complessivamente 197 marocchini, tunisini, siriani, sudanesi, ciadiani, gambiani, ghanesi e guineani. I gruppi, da un minimo di 25 a un massimo di 55, hanno riferito di essere salpati tutti da Sfax, in Tunisia.

Per questa sera, tentando di alleggerire le presenze nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, la Prefettura di Agrigento, mentre i poliziotti dell’Immigrazione della Questura continuano nelle pre-identificazioni, ha disposto il trasferimento di altri 100 ospiti con il traghetto Cossyra che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI