Scarpe&Scarpe, aperte le procedure di licenziamento - Live Sicilia

Scarpe&Scarpe, aperte le procedure di licenziamento

A rischio il futuro di 18 lavoratori
LA VERTENZA
di
3 min di lettura

PALERMO – Aperte questo pomeriggio le procedure di licenziamento collettivo per 18 dipendenti di “Scarpe&Scarpe” del centro commerciale Forum di Palermo. La Multi Veste Italy 4 srl, proprietaria dell’unità immobiliare, ha comunicato a  Scarpe&Scarpe la volontà di non rinnovare il contratto d’affitto e di destinare lo spazio ad altre attività.

L’azienda Scarpe&Scarpe, in concordato omologato, con sede legale a Torino, ha così comunicato “la necessità” di procedere alla chiusura della propria unità produttiva. I licenziamenti ricadranno tra i lavoratori dei due negozi presenti all’interno di Forum e Conca D’Oro. Il punto vendita all’interno del centro La Torre era stato già chiuso tempo fa, ma i lavoratori distribuiti negli altri negozi. In questo caso, si è deciso per il licenziamento.  

“Si tratta di una procedura che respingiamo, ci opponiamo alla perdita di posti di lavoro, anche di uno solo –  dichiarano per la Filcams Cgil Palermo il segretario generale Giuseppe Aiello e la segretaria Alessia Gatto – Abbiamo chiesto all’azienda il ricorso agli ammortizzatori sociali, nelle more di trovare dei locali sempre all’interno del centro commerciale o altrove e quindi di stoppare i licenziamenti. L’azienda invece ha deciso di aprire la procedura e di mandare a casa le lavoratrici e i lavoratori. Sarebbe l’ennesima azienda che va via e abbandona il nostro territorio, già devastato in questi anni difficili, in una città con poche opportunità occupazionali e con un tasso di inflazione e il caro vita tra i più alti in Italia.  Non capiamo come mai il punto vendita più performante del gruppo, in quanto a fatturato, debba chiudere. Abbiamo chiesto un incontro al centro commerciale Forum per capire le ragioni di questa scelta. Troppo spesso i lavoratori dei centri commerciali finiscono per perdere posti di lavoro in una terra che ha poche possibilità di ricollocazione per i lavoratori di un settore sempre più precario, lavoratori che troppo spesso raggiungono la soglia di povertà”.

La Fisascat: “Basta con i rimpalli di responsabilità. Si pensi al bene dei lavoratori”

Sulla chiusura del negozio Scarpe & Scarpe all’interno del centro commerciale FORUM di Palermo prevista per il prossimo mese di luglio interviene la FISASCAT Cisl “basta con i rimpalli di responsabilità. Si pensi al bene dei lavoratori – dichiara il Segretario Generale Stefano Spitalieri – è il tempo delle assunzioni di responsabilità anche perché in ballo ci sono 18 posti di lavoro. Se da un lato l’azienda ha riferito di aver avuto interlocuzioni con la società immobiliare che gestisce gli spazi commerciali all’interno del centro commerciale Forum, dall’altro – aggiunge Spitalieri – la Multiveste Italy 4 srl formalizza di non aver mai interloquito con Scarpe & Scarpe”.

stefano spitaleri
Stefano Spitalieri

“Rivendichiamo franchezza – apostrofa il Sindacalista – Non si giochi con il futuro occupazionale delle lavoratrici e lavoratori. Si cerchino invece soluzioni atte a garantire il lavoro. Ribadiamo ancora una volta – conclude Spitalieri – l’opportunità che Scarpe & Scarpe individui su Palermo anche altre superfici commerciali ove poter garantire la prosecuzione dell’attività e, dunque, il mantenimento dei livelli occupazionali.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI