PALERMO – Nessuna vendita dell’aeroporto di Trapani, uno scalo che “sta bene” e che quest’anno “ha fatto registrare un attivo per la prima volta”. Incontrando i cronisti per illustrare i dettagli dei nuovi interventi messi in campo dalla Regione per contrastare il caro-voli, il governatore Renato Schifani detta la linea sul futuro di Birgi.
Schifani: “L’aeroporto di Trapani sta bene”
“Non ho mai parlato di vendita dell’aeroporto di Trapani, che è in piena salute””. A dirlo è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che nel corso di una conferenza stampa sulle misure di contrasto al caro-voli ha “, ha sottolineato Schifani rispondendo a una domanda sulla richiesta di incontro avanzata dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, dopo le voci di interessamenti da parte di privati sullo scalo ‘Vincenzo Florio’.
Schifani: “Airgest in attivo”
“Airgest, società che gestisce Birgi, ha registrato un conto economico attivo per la prima volta e anche i voli internazionali sono aumentati – ha aggiunto Schifani -. La società sta recuperando ed è in utile. L’aeroporto, inoltre, ci ha dato una grossa mano in occasione dell’incendio della scorsa estate a Fontanarossa, dimostrando grande professionalità”.
“Piena fiducia sul management di Airgest”
Schifani, che ha ribadito la sua “piena fiducia” all’attuale management di Airgest, ha poi spiegato i contorni del provvedimento di ricapitalizzazione per Airgest previsto del Collegato alla Finanziaria regionale e che è finito, però, sotto la lente d’ingrandimento del Mef: “Non si tratta di una ricapitalizzazione causata da perdite ma di un ulteriore investimento per uno scalo che ha aumentato il proprio traffico e che quindi ha bisogno di un salto di qualità”.
Antonini: “Mi ritiro in buon ordine”
L’imprenditore romano Valerio Antonini, presidente delle società di calcio e basket di Trapani, ritira il suo interesse all’acquisto delle quote di Airgest, la società che gestisce lo scalo Vincenzo Florio di Trapani-Marsala. “Mi ero convinto, leggendo i bilanci e i vari articoli comparsi sui giornali di tutta la Sicilia nel 2023, che fosse importante dare il mio contributo per quel salto di qualità che necessita per uno slancio turistico commerciale della provincia – ha scritto in una nota – A seguito del clamore scatenatosi dopo il mio interesse, appare evidente che non si necessita del mio ingresso a maggior ragione dopo le ultime indicazioni della Regione Siciliana che sottolinea come l’aeroporto sia in piena salute e i bilanci in attivo. Augurando al presidente Ombra lunga vita in sella ad Airgest nella speranza che quanto da lui promesso si realizzi, mi ritiro in buon ordine, concentrandomi da oggi in poi sullo sport e su Telesud”.