Schifani e Falcone varano il 'Decreto editoria': stanziati 2,2 milioni

Schifani e Falcone varano il ‘Decreto editoria’: stanziati 2,2 milioni

Misura a fondo perduto
IL PROVVEDIMENTO
di
1 min di lettura

PALERMO – Via libera dall’assessorato regionale all’Economia al ribattezzato “decreto Editoria Sicilia” che assegna 2,2 milioni di euro a sostegno del comparto editoriale regionale. La misura garantisce un finanziamento a fondo perduto alle imprese editoriali siciliane cartacee, online e radiotelevisive, per tutelare il pluralismo e la capacità occupazionale.

Editoria, l’erogazione dei fondi

Sarà l’Irfis a emanare gli appositi avvisi finalizzati alla presentazione delle istanze di contributo. “In un momento di crisi, ma anche di mutamenti per giornali, siti e periodici – afferma il presidente della Regione Renato Schifani – vogliamo essere vicini all’editoria locale, così come già avviene per tante altre categorie, per salvaguardare le aziende, i lavoratori e il diritto all’informazione dei siciliani, favorendo anche processi di innovazione e adeguamento alle nuove sfide del mercato”.

Le parole dell’assessore Falcone

“Nelle ultime settimane – aggiunge l’assessore all’Economia Marco Falcone – abbiamo recepito diverse indicazioni dal comparto per cercare di rendere quanto più efficace e funzionale l’intervento economico della Regione al fianco dell’editoria in Sicilia. Da una parte tendiamo la mano all’innovazione e agevoliamo la tenuta delle aziende, dall’altra difendiamo l’occupazione stabile e regolare premiando le realtà editoriali che inquadrano i propri giornalisti attraverso i contratti nazionali vigenti, guardando all’indispensabile contributo informativo e culturale delle testate isolane».


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI