Schifani: ok da Crosetto all'uso di Sigonella per i voli di Catania - Live Sicilia

Schifani: ok da Crosetto all’uso di Sigonella per i voli di Catania

La disponibilità dello scalo potrebbe alleggerire Gesap e convincere Reggio a restare
EMERGENZA FONTANAROSSA
di
2 min di lettura

PALERMO – Per fare fronte all’emergenza aeroporto di Catania, dopo il rogo del 16 luglio scorso nel Terminal A, potrà essere utilizzato lo scalo dell’aviazione militare italiana di Sigonella. Lo ha reso noto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani che ieri sera ha chiamato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che lo ha “informato circa la possibilità dell’uso dello scalo militare” come era accaduto durante l’emergenze cenere vulcanica dell’Etna.

“Ieri sera – afferma il governatore della Sicilia – ho chiamato il ministro Crosetto al quale ho chiesto la possibilità dell’utilizzo dello scalo dell’aeroporto militare di Sigonella, dopo aver rappresentato il grave stato di criticità in cui si trova il sistema aeroportuale siciliano a seguito della ridottissima attività dello scalo di Fontanarossa. Il ministro, dopo le dovute consultazioni – aggiunge Schifani – mi ha informato circa la possibilità dell’utilizzo dello scalo militare, come già avvenuto in una precedente situazione di inagibilità dell’aeroporto di Catania, a causa della pioggia di polvere vulcanica. Ringrazio a nome dei siciliani il ministro Crosetto per la grande sensibilità dimostrata sulla vicenda, che – chiosa il presidente della Regione Siciliana – denota ancora una volta la serietà ed affidabilità del governo Meloni”.

La disponibilità di Sigonella potrebbe peraltro alleggerire la situazione di Palermo facendo rientrare lo scontro politico tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’amministratore delegato di Gesap Vito Riggio: ieri sera l’ad, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe comunicato l’intenzione di dimettersi ma i pontieri sarebbero entrati subito in azione e, grazie anche alla disponibilità di Sigonella, la crisi politica potrebbe essere superata.

Minardo: “Una soluzione di buon senso”

“L’uso dello scalo militare di Sigonella per fronteggiare l’emergenza determinata dal rogo dell’aeroporto di Catania è una soluzione di buonsenso che potrà aiutare a evitare settimane intere di caos nel sistema aeroportuale siciliano”. Lo afferma il presidente della commissione Difesa della Camera, Nino Minardo. “Non avevo dubbi sulla sensibilità del ministro Crosetto e dell’Aeronautica Militare – aggiunge Minardo – ma è chiaro che non ci potremo lasciare alle spalle questa ennesima emergenza senza prendere finalmente consapevolezza che a Comiso c’è un aeroporto moderno e funzionale che andrebbe utilizzato a pieno e valorizzato in un sistema aeroportuale della Sicilia Orientale. Non si può continuare a trattare l’aeroporto di Comiso come una ruota di scorta”.

Varchi: grazie al ministro Crosetto

“Ringrazio il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, per la sensibilità e la tempestività con cui ha messo a disposizione lo scalo militare di Sigonella per alleggerire la pressione che in questi giorni si è scatenata sull’aeroporto di Palermo che adesso può lavorare per tornare alla normalità”. Così il vice Sindaco di Palermo con delega alle Partecipate e deputato di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI