Palermo: scoperta collezione di farfalle di Roberto Vinciguerra

Palermo, scoperta collezione di farfalle: era dell’entomologo Vinciguerra

Saranno donate al museo di zoologia “Pietro Doderlein”
Zoologia
di
1 min di lettura

PALERMO – Tra le bancarelle dei rigattieri radunate alle spalle di piazza San Saverio, a Palermo, sono state scoperte da un naturalista della Cooperativa Silene, tre cassette entomologiche colme di farfalle etichettate e ben conservate. Da una breve analisi si è scoperto che le cassette fanno parte dalla collezione appartenuta all’entomologo Roberto Vinciguerra.

Le tre cassette non sono le sole a disposizione dei proprietari, che ne hanno a disposizione circa quaranta, contenenti farfalle esotiche ma anche europee, soprattutto siciliane.

Chi era Roberto Vinciguerra

Roberto Vinciguerra è stato un naturalista e teologo che nel corso della sua vita ha radunato un’imponente collezione di lepidotteri, di cui ha scoperto tre nuove specie: Alcides privitera, Alcides leone e Athis pirreloi.

La Cooperativa Silene, attiva da anni nella ricerca e tutela ambientale, ha acquistato in toto la collezione e trasportata nella sua sede. Qui è stata svolta la catalogazione degli insetti ed è venuto fuori che nelle quarantadue scatole recuperate, erano conservati circa 1750 esemplari, tra i quali, la maggior parte in buone condizioni.

La collezione è stata momentaneamente traslocata nei i locali della sezione di botanica, antropologia e zoologia dell’Università di Palermo e saranno donate museo di zoologia “Pietro Doderlein”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI