Gaetano Vitali, operaio agricolo quarantaduenne nato in Svizzera ma residente a Scordia, in provincia di Catania, era fuori per una passeggiata in mountain bike insieme ad altri cicloamatori: il percorso parte da contrada Fico e finisce al cosiddetto “gran canyon” di contrada Castellana ed è praticato dagli appassionati. Il gruppo di Vitale si trovava su un percorso sterrato a Rannè, contrada di Lentini, quando l’uomo dopo aver percorso una salita è stato colpito da un infarto, cadendo rovinosamente.
Gli amici l’hanno subito soccorso, trasportando il corpo esanime di Vitale fino alla strada provinciale SS 385, al bivio Catania-Caltagirone, poiché era impossibile per l’ambulanza sopraggiunta da Lentini raggiungere il luogo. Non è bastato nemmeno l’elisoccorso inviato dalla base operativa del 118 dell’Ospedale Cannizzaro di Catania a salvare il bracciante: ne è stata accertata la morte per infarto. I carabinieri di Augusta sono intervenuti sul posto per permettere il trasporto della salma, che è stata poi restituita alla famiglia.
Attorno ai familiari si è stretta anche la comunità militellese della Team Bike. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 16, nella Chiesa Madre di San Rocco a Scordia.

