Scuola, ecco i temi | della maturità - Live Sicilia

Scuola, ecco i temi | della maturità

A poco più di due settimane dalla maturità, questo sembra essere il totoesame definitivo dei maturandi e almeno 3 su 5 ne discutono anche con gli insegnanti.

Le tracce
di
2 min di lettura

Il Sommo Poeta è in risalita di ben 5 punti rispetto allo scorso marzo guadagnandosi la seconda posizione tra gli autori papabili per la prima prova di maturità 2015. Il primo posto spetta a Pirandello, che comunque scende di due punti. L’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 resta in prima posizione tra le ricorrenze che potrebbero essere inserite dal Miur tra i saggi e i temi, anche se scende di due punti rispetto alle previsioni che i maturandi hanno fatto un paio di mesi fa. L’Isis cede il primato dei temi di attualità all’Expo 2015, in risalita di ben 13 punti.

A poco più di due settimane dalla maturità, questo sembra essere il totoesame definitivo dei maturandi e almeno 3 su 5 ne discutono anche con gli insegnanti. Le indiscrezioni sulle tracce della prima prova iniziano a circolare, ma quanto peso danno loro i ragazzi? Il 58% le segue senza farci troppo affidamento, solo per l’8% sono veritiere. I dati di un’indagine di Skuola.net su circa 1000 maturandi.

Quali autori potrebbero uscire all’analisi del testo? Per il 28% dei maturandi 2015, Pirandello è in pole position perdendo però qualche punto rispetto al totoesame di marzo. Punti che invece acquista Dante che sale in seconda posizione diventando il più probabile per il 18% dei ragazzi tra i quali c’è una percentuale più alta della media di liceali. Al terzo posto tra gli autori papabili c’è Ungaretti, sul quale scommette il 15% degli studenti che gli permette di risalire di 3 punti. Al quarto posto, il 9% mette Italo Svevo, quotato in ribasso di ben 8 punti, mentre in quinta posizione troviamo Eugenio Montale che rimane stabile all’8%. Stabile anche Umberto Saba che lo segue al sesto posto con il7% di maturandi che scommette di trovare il suo nome in prima prova. In ultima posizione il 3% dei ragazzi mette Cesare Pavese, in ribasso di due punti rispetto al totoesame di un paio di mesi fa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI