Il titolo del suo libro rispecchia il fascino di un personaggio che negli ultimi anni si è guadagnato fama e notorieta per il suo aspetto da bello e tenebroso unito al savoir faire del grande chef: Se vuoi fare il figo usa lo scalogno è il libro di Carlo Cracco edito da Edizione Rizzoli e sta conquistando tutti, scalando inesorabilmente la classifica di Amazon e piazzandosi al primo posto dei libri più venduti della settimana.
C’è un po’ di provocazione nel titolo del volume, Carlo Cracco è chiaro su un punto: la cucina non è uno scherzo. Di certo non si tratta del solito libro di ricette: sono sessantotto i piatti raccontati dal giudice di Masterchef Italia, programma di Sky che ha raggiunto un successo inaspettato. Cracco parla del cibo contestualizzando cottura, trucchi e segreti dei fornelli: l’unico modo per imparare è cucinare e questo libro dà spunti sia a coloro che hanno appena deciso di stare tra i fornelli sia ad appassionati convinti di cucina. In un percorso esclusivo e innovativo, Cracco svela preparazioni di base, tecniche di cottura e trucchi infallibili per garantire l’arrivo in tavolo di piatti di alto livello e con un’anima: non è un semplice corso di cucina unico, ma una lettura scorrevole e piacevole, farcita da aneddoti di picnic al lago con sugo di pomodoro fresco della mamma.
Il successo di Masterchef traina il successo di un libro che entra di diritto nel firmamento dei libri di cucina italiani: i fan di Cracco non rimarranno delusi e molti inizieranno ad apprezzare l’uomo che sta diventando un’icona della tv italiana legata alla cucina.