PALERMO – Dovrebbe essere il giorno di Antonio Presti e Mariarita Sgarlata. Il presidente della Regione Rosario Crocetta formalizzerà quasi certamente in giornata l’incarico ai due nuovi assessori, che succedono alle superstar Franco Battiato e Antonino Zichcichi.
Oggi Crocetta interverrà all’Assemblea regionale per una seduta straordinaria in cui parlerà ai deputati proprio dell’allontanamento dalla giunta dei due assessori, ed è probabile che approfitti proprio di questo appuntamento per presentare i due nuovi membri della giunta. Una seduta che Livesicilia seguirà in diretta, in cui l’Aula affronterà anche la controversa riforma della legge elettorale degli enti locali che introdurrà la doppia preferenza di genere. Una legge sui cui effetti ieri Livesicilia ha messo in guardia, mettendo in evidenza come il ritorno a una forma di preferenza multipla potrebbe involontariamente favorire il controllo del voto. Allarme raccolto ieri solo dal Movimento 5 Stelle, che ha rilanciato la sua proposta, contenuta in un emendamento già presentato, di istituire uno spoglio centralizzato, in dei “macroseggi”, proprio per non permettere il controllo del voto.
L’iter della legge di riforma si annuncia tutt’altro che semplice. La maggioranza vuole blindare il ddl, limitandolo alla sola introduzione della doppia preferenza di genere, mentre altre forze politiche hanno presentato numerosi emendamenti per intervenire anche su altre parti dellla legge elettorale. La battaglia si apre stamattina in commissione. Non si possono escludere quindi sorprese dalla seduta di oggi.