Sempre aperto teatro

Sempre aperto teatro

Il Politeama (scorcio)

Cosa c'è in giro.

PALERMO – Approdano a Marsala, nelle sale del Convento del Carmine, le tredici opere di Antonino Leto riunite dalla Fondazione Sicilia nell’esposizione. “Un secolo, ma non si vede”, questo il nome della mostra organizzata per celebrare il centenario della morte dell’artista siciliano giunge da Palazzo Branciforte di Palermo, dove è stata esposta dal mese di maggio, ed è una pregevolissima collezione di olii realizzati nell’ultimo scorcio dell’Ottocento.

Accompagna l’allestimento una selezione di documenti bibliografici e d’archivio con cui si ricostruisce l’evoluzione dell’arte del pittore, celebre per le sue vedute e i paesaggi marini popolati di pescatori e fanciulle immortalate nella calda luce del sole siciliano e colte nella semplicità dei gesti quotidiani. Fra le opere in mostra, dove insolitamente figura anche un soggetto mitologico (“La fanciullezza di Zeus”, 1877), due in particolare hanno per protagonista il territorio di Trapani: sono la “Veduta dello Stabilimento Florio” (1865-70) di Marsala e “La Mattanza a Favignana” (1887), un documento storico, prima ancora di essere opera d’arte, stupefacente per qualità formale e pathos.

L’ingresso è libero e i biglietti sono omaggio, sino a esaurimento posti per il concerto “Uno Stradivari per la gente” del maestro Matteo Fedeli che sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Carcano. L’evento sarà ospitato dalla Chiesa San Nicolò l’Arena di Catania. Un concerto speciale in favore dell’Unicef per uno strumento speciale: il prezioso violino Antonio Stradivari 1715 “ex Bazzini”. Questo appuntamento sarà anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare al Service “Eliminate”, campagna di raccolta fondi per eliminare il tetano materno e neonatale che riguarda mamme e bambini di tutto il mondo.

A Palermo Nps Sicilia e Arcigay Palermo, in collaborazione con L’Abattoir e con il Left, organizzano una tre giorni di iniziative di sensibilizzazione su HIV e IST (infezioni sessualmente trasmissibili) per il World Aids Day 2013. Oggi le associazioni, avendo in corso un progetto per la sensibilizzazione dei più giovani, aderiscono attivamente al corteo degli Studenti Medi Palermo, partecipando con uno striscione che ricorderà le gravi carenze del sistema scolastico per quanto concerne la prevenzione delle IST e distribuendo profilattici e materiali informativi.

Il Politeama Garibaldi di Palermo apre le porte ai turisti:da oggi sarà possibile effettuare le visite guidate del teatro grazie alla collaborazione con un gruppo speciale di hostess e steward: una ventina di alunni dell’Istituto per il Turismo Pio La Torre di Palermo che accompagneranno i visitatori attraverso le sale del monumento.

La band più longeva della musica leggera italiana torna in Sicilia. I Pooh saranno in concerto a Trapani stasera per la prima di tre date che si terranno sull´isola (il 30 novembre saranno al Palasport di Messina mentre l´1 dicembre si esibiranno al Teatro Golden di Palermo). Sarà dunque una grande occasione per i fans di vedere ancora una volta Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian eseguire la consueta carrellata di brani che hanno segnato la storia della musica italiana. I Pooh tra l´altro sono vicini a festeggiare mezzo secolo di attività, una lunga storia che per la “banda nel vento” è iniziata nel 1966.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI