Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.


Vergognaaaaa.
Ma che dite questa è blastemia, i magistrati sono stati scelti da Dio, quindi non possono cadere in tentazioni.
Puramente sarcasmo!
Perchè non si elimina l’ultroneo Cga Siculo che è sempre stato tutto un programma , anzi perchè non si elimina lo statuto siciliano che è sempre stato la palla al piede dei cittadini siciliani onesti.
Se continuasse lo screening delle sentenze della Giustizia Amministrativa, sono convinto che se vedrebbero delle belle.
Che dire, la giustizia è solo Divina.
Pensate a quelle della saguto, e che nessun politico, magistrato onesto chiede la revisione dei processi…
Dicendo questo Abbiamo detto tutto!
Veramente la giustizia e solo divina.
Strano giudici pilotati?!?! Ma se ne sono accorti ora?? Voce di popolo mezza verità! Il popolo lo dice da sempre ma loro vivono in una dimensione di sovranità !
vergogna
Molti fanno verso i giudici lo stesso errore che fanno alcuni verso gli impiegati pubblici, tutti corrotti, verso gli imprenditori o i politici, tutti ladri, verso i giornalisti, tutti venduti e così via. La stragrande maggioranza di tutte le categorie sono persone serie e oneste e in ogni categoria ci sono le pecore nere. Pensare che tra i magistrati o i religiosi non ce ne siano è pura utopia.
@ Salvatore
La corruzione del Consiglio di Stato è colpa solo dei Giudici.
La corruzione del CGA è colpa della Sicilia intera.
Complimenti.
Ora capisco perché le altre regioni portano a casa risultati e noi solo legnate.
riformare la giustizia è fatta da uomini e come tali possono essere con diverse indole
per quanto riguarda lo statuto nasce per ottimi fini il problema che viene usato solo ad uso e consumo della “mediocrazia”
Io dico sempre che quando uno decide di fare il giudice dovrebbe avere solo 14 dell’onesta di Falcone e Borsellino e forse riusciremmo ad avere una giustizia sana,
per il resto ringrazio Dio che stiamo avendo un cambio generazionale e questo forse visto che come sempre si è esagerato forse e dico forse qualcosa cambierà,
poi mi chiedo una cosa perchè ci scandalizziamo tutti quando sentiamo queste notizie e poi siamo i primi ad attaccare e a puntare il dito quando tramite la giustizia si attacca qualcuno per screditarlo, allora la siamo tutti pronti a puntare il dito, la verità che chi lavora per la giustizia deve essere elogiata quando compie bene il proprio dovere e deve pagare quando sbaglia come qualsiasi altra categoria (ingegneri medici etc etc)
Paese allo sbando più totale….
quindi secondo lei per esempio un partito che candida un condannato è almeno complice?? guarda che per esempio sulla Saguto si sapeva tutto da anni e i suoi colleghi stavano muti!!! essere complici vuole dire essere colpevoli…..
accanto all’Italia delle persone oneste, civili, laboriose, coesiste l’Italia delle tresche, degli intrallazzi, delle raccomandazioni, delle deviazioni, delle mafie, dell’uso distorto e truffaldino delle Istituzioni e del patrimonio pubblico.
E’ una mala-Italia che ammorba la vita civile e democratica del Paese, che mette a rischio il presente e il futuro nostro e dei nostri figli.
TUTTI siamo chiamati ad impegnarci da cittadini, da italiani, da siciliani per una Italia migliore, pulita, libera, con istituzioni limpide al servizio della Nazione e con l’uso corretto del patrimonio pubblico.
agire per la bonifica della vita civile e democratica del Paese alla luce della Costituzione, della Legge, dei codici etici e di comportamento, per me e’ l’unico modo concreto per onorare la memoria dei martiri caduti per impedire alle mafie l’annientamento della democrazia nel nostro Paese.
L’unica parte dell’articolo che non ho capito è questa:
“L’nchiesta aperta a Palermo, come rivelò Livesicilia, non fu archiviata.”
Quale inchiesta è stata aperta e definita a Palermo su De Lipsis e Gennuso?
Non trovo notizie sui media.
E la chiamano giustizia
Il compito dei giudici è, in terra, come quello dell’onnipotente per l’aldilà. Egli quindi deve ispirare totale fiducia e questo si realizza solo quando essi dimostrano imparzialità nel loro operare applicando lealmente le regole che una comunità a qualsiasi livello si è date per vivere insieme. Quando un giudice compie azioni come quelle che sono descritte nell’articolo a commento, egli commette un gesto che va oltre l’illegalità sconfinando nel tradimento della fiducia che la società ha risposto su di lui la stessa che gli ha affidato il delicato compito di fare giustizia al pari di un soldato che tradisce la sua patria.
hai pienamente ragione
Mi spiega, di grazia, perché se i corrotti stanno a Roma (Consiglio di stato) allora sono corrotti solo loro, mentre se ce n’è anche uno in Sicilia (CGA) allora siamo tutti i siciliani a essere indecenti e immeritevoli di avere la nostra giustizia.
Gliel’hanno mai detto che la responsabilità penale è personale? O PENSA CHE AL DI LÀ DELLO STRETTO VIVONO GLI ANGELI?
Ora e sempre Sicilia indipendente! Anche contro gli autorazzismi come quello suo.
Privare la sicilia di un grande politico…Che sciagura! Come faranno i siciliani? Un esponente di un grande partito che ha selezionato i militanti con tanta cura. Sicuramente l’invidia ha scatenato cio’, ma presto tutto sara’ chiarito e il ritorno sara trionfale in sala d’ercole con baci abbracci e applausi.
Bravi continuate ad estirpare la corruzione. Non mollate, non arrendetevi. Fate piazza pulita di questa gente corrotta. Fatelo per una giustizia anche in terra, fatelo per i figli di questa terra stanca di soprusi, fatelo per la legalità.
verissimo, non esistono altre giustizie, sono praticate dagli uomini con idee e colori politici diversi
La cosa più scandalosa è questa gente viene messa agli arresti domiciliare, se un impiegato op persona commette un reato lo mettono in cella! La Giustizia non è uguale per tutti!