PALERMO- Il mercoledì catanese è all’insegna della musica e della tradizione. Stasera, infatti, dalle ore 20:30 alla mezzanotte, il MA ospita l’innovativo progetto “Artisti in Cortile”. L’evento coinvolge giovani artisti locali ed estrosi artigiani che esporranno in una location insolita e d’effetto le loro creazioni. Gli eventi ospiteranno performance, sempre diverse ogni settimana. Inoltre, si potrà visitare il mercatino ed assistere a diverse manifestazioni dell’arte gratuitamente. Stasera sarà la volta di Laura Giordani e Mimmo Aiola, Voce e Chitarra. I due terranno uno spettacolo su Rosa Balistreri che riporterà alla memoria del Popolo Siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, i canti d’amore, i canti di protesta sociale e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia.
A Palermo la musica si incontra con le parole in “Altrove”, spettacolo di racconti e musica live dei TrainDogs, appunti di un pendolare in undici righe meno qualcosa nati su Facebook, e che approda in Sicilia per raccogliere fondi in favore di Emergency. L’evento si terrà stasera al caffè letterario Antudo di Palermo a partire dalle 21 e vedrà esibirsi l’autore dei TrainDogs Fabio Palombo nella lettura e il The Kate Worker’s Trio nell’accompagnamento musicale. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato della serata andrà a sostenere le attività di Emergency, operante sul territorio siciliano con il Poliambulatorio di Palermo, che registra 72 medici volontari per circa 11.000 pazienti, e con quattro poliambulatori mobili impegnati prevalentemente nell’assistenza ai migranti che sbarcano sulle coste sicule.
Design, moda, arte contemporanea, cultura del riuso. Nasce a Palermo AMORlab, uno spazio versatile in pieno centro, a due passi da Piazza Politeama e Via Libertà, hub strategico che unisce il cuore dello shopping district e alcuni tra i migliori punti di riferimento per l’hôtellerie, la ristorazione e la vita notturna. In occasione dell’opening di stasera è in programma una mostra del giovane artista Gianfranco Maranto, Piatto, una riflessione sul concetto di pittura che passa attraverso l’uso di oggetti e materiali insoliti. Abiti, accessori moda, bijoux, complementi d’arredo esposti sono realizzati con tecniche rigorosamente artigianali, spesso frutto di personali e inedite sperimentazioni, per una riscoperta della qualità manifatturiera connessa alla cultura del Made in Italy: eccellenza del fatto a mano, raffinatezza tecnica, creatività, equilibrio fra classico e contemporaneo, fra tradizione e innovazione.
In Italia c’è chi lo considera, non a torto, il maestro per eccellenza. L’unico artista che sia riuscito a coniugare sperimentazione e successo pop, spiritualità e classifica, meditazione e cinema d’avanguardia. Franco Battiato è anzitutto uno spirito libero e Temporary Road, il primo progetto cinematografico, in anteprima nazionale stasera al Cinema Aurora, a lui dedicato, lo spiega e lo racconta da una posizione privilegiata: seguendolo sui palchi del tour di Apriti Sesamo così come negli hotel e nelle stanze esclusive della sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna. Ne esce un ritratto completo e confidenziale, intervallato da preziose immagini di repertorio e da altrettanto suggestive riprese live, il tutto senza mai tradire lo spirito composto ed essenziale del musicista siciliano. Tante interviste; qualche raccolta ricavata dal repertorio delle apparizioni televisive o dei video musicali; molti testi critici o informativi, alcuni anche di grande e sicuro interesse.

