PALERMO – Fino al 9 giugno l’artista statunitense Nari Ward (1963, St. Andrews, Giamaica. Vive e lavora a New York), attualmente presso l’Accademia Americana di Roma, lavorerà insieme con sette artisti del Sacs, lo Sportello per gli artisti contemporanei siciliani, presso la Tenuta di Vallefredda, sede del resort dello chef Antonello Colonna, a Labico, nei pressi di Roma. Una residenza collettiva pensata come laboratorio di idee, in vista della costruzione di una mostra da realizzare a fine autunno negli spazi di un’Istituzione romana.
Due le fasi del progetto laboratoriale: una, di “isolamento” creativo e di dibattito, da svolgersi lontano dai ritmi metropolitani, nel segno della condivisione e della convivialità; l’altra, nei mesi successivi, che prevede la produzione dei lavori da esporre in mostra.
Gli artisti che il Comitato Sacs ha selezionato per questo progetto sono: Barbara Gurrieri, Giuseppe Buzzotta, Gabriella Ciancimino, Silvia Giambrone, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi, Concetta Modica.
Il progetto di residenza fa parte delle attività di Riso – Museo d’arte contemporanea della Sicilia e nasce da una collaborazione tra i curatori del comitato Sacs e Ines Musumeci Greco, responsabile artistico del progetto per conto della Tenuta di Vallefredda a Labico. Il progetto vede inoltre il contributo di Banca Nuova che seguirà tutta l’attività di Sacs per il 2013. In particolare l’istituto di credito ha istituito un fondo a sostegno degli artisti che si concretizzerà in un prestito agevolato, che anticiperà agli artisti selezionati parte dell’importo totale che l’amministrazione regionale riconoscerà per la produzione delle loro opere. Inoltre, per sostenere ulteriormente il progetto, sono stati previsti altri interventi di sponsorizzazione a copertura di parte dei costi di viaggio che gli artisti sosterranno lungo il percorso del progetto.