Seus, alla guida il veronese Croce | Primo passo verso l'Areus - Live Sicilia

Seus, alla guida il veronese Croce | Primo passo verso l’Areus

A sin. il presidente nominato di Seus Davide Croce

Nel Cda anche Marchetta e Pontrelli. Lunedì a Palazzo d'Orleans la firma della convenzione con la Lombardia.

PALERMO – Tutto pronto alla Regione per la prima fase della trasformazione di Seus in Areus. Il presidente Nello Musumeci firmerà lunedì a Palazzo d’Orleans, assieme al presidente della Lombardia Attilio Fontana, il protocollo d’intesa per la riorganizzazione del sistema dell’emergenza-urgenza che dovrà dare vita a un’azienda sanitaria pubblica sul modello di quella lombarda. Intanto, sono pronte le nomine del nuovo Cda siculo-lombardo della società: presidente sarà il veronese Davide Croce, già membro del nucleo di valutazione delle prestazioni dell’Areu 118 Lombardia; componenti sono Pietro Marchetta, commercialista di Agrigento, e Gaetana “Tania” Pontrelli, candidata alle ultime Politiche con DiventeràBellissima. 

Tre persone quindi alla guida dell’ente e non più un amministratore unico. La modifica dello statuto che ha permesso di allargare la governance della società partecipata è stata approvata dall’assemblea dei soci alla fine di settembre. Una mossa che ha consentito al governo regionale di avere più posti a disposizione per rappresentare più anime della propria coalizione e riservare comunque la guida a un soggetto “del Nord” che si assumerà quindi l’incarico di traghettare la Seus siciliana verso la sua nuova identità, quando sarà, appunto, Areus – Azienda regionale per l’emergenza e l’urgenza in Sicilia.

La collaborazione tecnica, che sarà regolata dalla convenzione, prevede il potenziamento dei servizi di elisoccorso, la riorganizzazione del sistema del 118 e dell’urgenza sanitaria extraospedaliera, con lavori di formazione professionale e l’introduzione di innovative tecniche di intervento. E non mancheranno le questioni relative al lavoro: incerto infatti il futuro dei dipendenti di Seus che, nonostante le rassicurazioni dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, continuano a chiedere garanzie sulla continuità occupazionale, pure nel passaggio da un’azienda dove i rapporti di lavoro sono regolati da contratti di natura privata a un’azienda di natura pubblica.

“Le esperienze maturate dal professore Croce, in Italia e nel mondo – ha detto l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza – saranno preziose per addivenire alla proposta legislativa che il governo Musumeci sottoporrà all’Assemblea regionale siciliana, finalizzata alla costituzione dell’Areu Sicilia”. Razza, nel rivolgere un augurio di buon lavoro a tutti i componenti del Cda, che si insedierà lunedì prossimo, ha ricordato che “la proposta sulla quale stiamo lavorando non rappresenta la mera riproposizione del modello lombardo, ma la sua attualizzazione al nostro modello che vede realtà positive, penso all’esempio messinese, e qualche inefficienza da superare. Sarà mio dovere, fin dalla prossima settimana, incontrare la Commissione parlamentare e le parti sociali, perchè il dialogo con le organizzazioni che rappresentano i lavoratori deve necessariamente accompagnare un processo di riforma di così grande impatto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI