Bernardo Alagna è il nuovo direttore sanitario della Seus Sicilia. L’annuncio è stato dato oggi, a Palermo, dall’assessore per la Salute della Regione siciliana, Massimo Russo. “Il 118 – ha detto Russo – è ora gestito dalla Seus (Società consortile a capitale pubblico per il 51% regionale, per il 49% delle aziende sanitarie). Una trasformazione di gestione, che ha avuto il merito di ottimizzare i costi del servizio dai 112 milioni di euro nel 2007 ai 103 milioni nel 2010, potenziando nel contempo il parco mezzi”.
La riorganizzazione del servizio di emergenza/urgenza è parte del piano di ridefinizione della rete di pronto intervento che ha dato vita, sul territorio regionale, a 35 Pte (Presidi Territoriali di Emergenza), pensati per dare la prima risposta ai codici di media complessità, e a 59 Ppi (Punti di Primo Intervento), allocati nei poliambulatori e nei Pta (Presidi Territoriali di Assistenza), in stretto collegamento con i Pronto Soccorso ospedalieri.
“Continueremo sulla strada della riorganizzazione – ha commentato Alagna – La nuova rete ha permesso di ridurre la congestione delle liste di attesa, mentre quella del 118 ha portato la Sicilia a rispettare ampiamente gli standard temporali stabiliti a livello europeo, che prevedono interventi entro 8 minuti in ambito urbano e 20 minuti in ambito extraurbano, portandosi così a livello delle regioni più virtuose”.