Palermo, gli esami del CVSF: "Il mare di Baia del Corallo non è inquinato" - Live Sicilia

Palermo, gli esami del CVSF: “Il mare di Baia del Corallo non è inquinato”

Lo scorso 3 agosto era stato emanato il divieto di balneazione che è ancora vigente
SFERRACAVALLO
di
1 min di lettura

PALERMO – Lo specchio d’acqua antistante la Baia del Corallo è pulito – è quanto si legge in una nota diffusa dal Circolo Velico di Sferracavallo -. Lo attestano gli esiti del rilievo effettuato da un laboratorio di analisi incaricato dal Circolo Velico Sferracavallo.

“L’estate è ormai agli sgoccioli – dice il Presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – e il divieto di balneazione che ha interessato il golfo di Sferracavallo e, in particolare, lo spazio acqueo antistante l’area in nostra concessione, dagli inizi di agosto, ha creato innumerevoli disagi nella gestione e fruizione del nostro Circolo. Siamo sempre stati collaborativi con l’amministrazione comunale e con gli enti preposti per cercare di dipanare questa matassa e consentire alle persone di vivere serenamente e in piena sicurezza il mare di Sferracavallo. Per correttezza e rispetto verso i nostri soci e non solo – continua Giuseppe Giunchiglia – abbiamo deciso di provvedere autonomamente all’esame di un campione dell’acqua. Il campione è stato prelevato Mercoledì scorso e il referto è arrivato ieri. Il risultato è inequivocabile, non vi è presenza di batteri fecali“. 

“L’amministrazione comunale ha da subito cercato di individuare il problema e a tutt’oggi sta lavorando alla risoluzione dello stesso. Ciò che ci dispiace enormemente, però, è che un problema circoscritto ad una specifica zona abbia coinvolto l’intero Golfo e che il provvedimento sia stato esteso a tutta l’area senza effettuare campioni specifici e in circostanze adeguate a distanza di tempo. Restiamo – ha concluso il presidente del circolo velico – , come sempre, a disposizione delle autorità competenti al fine di garantire la salvaguardia del mare di Sferracavallo“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI