Sferracavallo, batteri in mare oltre i limiti: divieto di balneazione - Live Sicilia

Sferracavallo, batteri in mare oltre i limiti: divieto di balneazione

Il tratto di costa interessato è quello della zona della Baia del Corallo
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ stato disposto il divieto di balneazione temporaneo nella zona della Baia del Corallo a Sferracavallo. Il provvedimento, adottato con l’ordinanza sindacale numero 156 del 2 agosto, è stato preso dopo la comunicazione da parte del dipartimento di prevenzione dell’Asp 6 di Palermo del superamento della soglia prevista dalla legge dei valori di escherichia coli in seguito ai campionamenti effettuati il 31 luglio.

“I valori riscontrati di escherichia coli – si legge sull’ordinanza – sono pari a 181×10 (al cubo) UFC/100ml e quindi superiori ai limiti fissati per legge. Pertanto è stata disposta l’apposizione di segnaletica di avviso ai cittadini, riportante la dicitura: “Divieto temporaneo di balneazione”. Lo scorso 20 luglio era già stato disposto il divieto temporaneo di balneazione, ancora in vigore, nella zona denominata Stabilimento bagni, meglio nota come scivoli, per il superamento dei valori limite dei parametri microbiologici di enterococchi intestinali ed escherichia coli.

Il Circolo velico Sferracavallo: tutela del mare una nostra priorità

Sull’inquinamento della costa è intervenuto il presidente del Circolo velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia che in un comunicato sottolinea come “la tutela del mare e di Sferracavallo è da sempre una delle priorità del nostro sodalizio. In riferimento a quanto emerso in queste ore – ovvero l’ordinanza di divieto di balneazione nelle acque antistanti la Baia del corallo – mi preme sottolineare che, proprio a seguito di tale disposizione, il nostro Circolo è stato soggetto a svariati controlli da parte delle autorità competenti, risultando inequivocabilmente in regola sia per quanto concerne gli allacci fognari sia per le modalità di smaltimento delle acque reflue. Il Circolo Velico Sferracavallo, sin dalla sua nascita, si è sempre impegnato in progetti e iniziative volti alla salvaguardia della borgata e del suo mare e questo continuerà ad essere uno dei pilastri fondanti del nostro operato. Confidiamo nelle autorità competenti affinché questo annoso problema venga definitivamente risolto e che l’ordinanza possa essere revocata quanto prima per assenza di batteri nei campioni.  Restiamo a disposizione per una sinergica collaborazione con tutti gli attori interessati che hanno a cuore la salvaguardia del golfo di Sferracavallo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI