"Sì al ponte sullo Stretto | ma con la fiscalità di vantaggio" - Live Sicilia

“Sì al ponte sullo Stretto | ma con la fiscalità di vantaggio”

Raffaele Lombardo
di
1 min di lettura

“Se la Sicilia avesse solo due cose, il ponte come infrastruttura e la fiscalità di vantaggio come misura sull’economia e sull’impresa, io mi riterrei soddisfatto”. Ad affermarlo è Raffaele Lombardo sul suo blog, premettendo che i ‘no’ al ponte, spesso, sarebbero dettati dal fatto che l’opera”si associa al nome di Berlusconi”.

E si tratta di due misure – continua il governatore –  che producono vantaggi allo Stato piuttosto che far perdere soldi perché se è vero che una parte di finanziamento è pubblico, una gran parte è finanza di progetto cioè gente che ci investe e che poi recupera con i pedaggi. Per la Sicilia e per la Calabria avrebbe una ricaduta impressionante in termini di immagine e di superamento della benedetta insularità, innescando anche un meccanismo virtuoso di rincorsa alla grande infrastruttura che non potrà non toccare le strade e le ferrovie e tutte le tecnologie e le ricerche che anche nel nostro mondo universitario potranno essere portate avanti e sperimentate attorno a questa che è una delle opere più ardite che si siano viste nella storia dell’uomo”.

La fiscalità di vantaggio – aggiunge –  è invece una misura che non può essere decretata dal governo ma passa dalla Commissione europea e dalle istituzioni dell’Europa e che conviene allo Stato perché oggi l’impresa non c’è e se domani viene non paga le tasse per un periodo di tempo ma dà lavoro e fa risparmiare indennità di disoccupazione allo Stato e mette in giro denaro per i consumi e tutte le altre produzioni che sono legate ai consumi per le quali si pagano le tasse”.

Ecco perché – conclude Lombardo – è importante e fondamentale anche il ponte sullo stretto e io non credo che se ai siciliani si spiegano bene queste ragioni non ci sia una maggioranza almeno del 90% che si direbbe favorevole”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI