Sì alla musica amplificata |Mazzola: "Controlli rigidi" - Live Sicilia

Sì alla musica amplificata |Mazzola: “Controlli rigidi”

Non potranno essere utilizzati strumenti a percussione e la musica dovrà cessare a mezzanotte e mezzo. Le esibizioni, inoltre, dovranno essere concordate con gli operatori tra vicini e della turnazione.

caffè concerto
di
3 min di lettura

CATANIA – Amplificazione sì, ma senza le percussioni e comunque fino alla mezzanitte e mezza. L’amministrazione comunale ha pubblicato i provvedimenti relarivi alla stagione dei caffè concerto, accogliendo parzialmente le richieste degli esercenti che chiedevano la possibilità di far rivivere i Caffè concerto. Sarà possibile, infatti, amplificare i concerti all’esterno, ma con alcune limitazioni e, soprattutto, con esclusione di tamburi e percussioni. Una scelta dettata dalla necessità, per il Comune di Catania, di rilanciare la movida, che tanta fama ha dato a Catania negli anni Novanta, rinnovando però l’offerta, in modo da riportarla ad essere fonte di attrazione di tutte le categorie di persone, e non solo di giovanissimi. Come spiega a LivesiciliaCatania l’assessore al ramo, Angela Mazzola. “Abbiamo voluto apportare la novità dell’amplificazione vocale – afferma – escludendo le percussioni. Questo rappresenta l’inizio di una nuova era della movida – continua – riportando i Caffè concerto alle origini, con musica di qualità e per ogni tipo di orecchio”.

Dopo anni, e dopo lunghe battaglie da parte dei residenti per vietarla, torna dunque la musica in piazza e nelle vie del centro storico ma, avvisano da Palazzo degli Elefanti, contestualmente ci saranno controlli serrati. “L’ecologia controllerà l’emissione di decibel – prosegue la delegata del sindaco Bianco per le Attività produttive – e noi saremo molto duri per quanto riguarda il rispetto degli orari, prevedendo aspre sanzioni che vanno dalla sospensione della concessione del suolo pubblico alla revoca”.

La Mazzola evidenzia come il provvedimento sia stato frutto di una lunga e difficile concertazione, con i residenti e gli esercenti. “Ci rendiamo conto – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – che le esigenze di esercenti e residenti sono spesso in antitesi, ma ritengo che con questo provvedimento si sia trovato un punto di equilibrio per cercare di tornare allo spirito iniziale dei Caffè concerto, con musica di qualità ma non ad alto volume. E tutto questo in uno spirito di riqualificazione di tutto il centro storico condiviso dalle associazioni degli operatori con le quali stiamo predisponendo dei codici di autoregolamentazione”.

Sono stati pubblicati i provvedimenti per consentire l’avvio della stagione dei Caffè concerto, che presentano quest’anno alcune novità concordate con gli esercenti dopo aver sentito i residenti. “. Saremo tra l’altro rigorosissimi nei controlli su orario e rispetto dei decibel delle esibizioni perché l’Amministrazione sente molto l’esigenza di garantire anche le esigenze dei residenti”.

I dettagli del provvedimento. La concessione di suolo pubblico nell’area antistante il proprio esercizio commerciale (bar, pizzeria, ristorante, trattoria, gelateria) per il periodo dal sette giugno al nove novembre 2014. La concessione consentirà di posizionare, dalle 20 alle 2 di notte, tavoli, sedie e ombrelloni e altre attrezzature per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nel rispetto della deliberazione della giunta del 2002 con la quale sono state dettate le linee guida per l’arredo urbano.

Con lo stesso modulo con cui si chiede la concessione di suolo pubblico si può richiedere anche di effettuare esibizioni musicali all’aperto, con l’impegno di rispettare i valori di legge e quelli definiti nel Regolamento Comunale per la tutela dall’inquinamento acustico deliberato dal Consiglio Comunale nel marzo del 2013 (65 decibel dalle 20 alle 22 e 55 dalle 22 alle 0,30.

Sostanzialmente sarà possibile amplificare solo la voce e non potranno essere utilizzati strumenti a percussione. Le esibizioni, inoltre, dovranno essere concordate con gli operatori tra vicini e della turnazione per le esecuzioni musicali dovrà essere stata data tempestiva comunicazione alle Direzioni Attività Produttive ed Ecologia.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI