Si chiude 'Le vie dei Tesori'| A Catania omaggio a Bellini - Live Sicilia

Si chiude ‘Le vie dei Tesori’| A Catania omaggio a Bellini

Cosa c'è da vedere in Sicilia domenica 3 novembre.

Stasera alle 21 al Teatro Massimo Bellini concerto gratuito che chiude il ciclo di eventi in onore dello storico compositore Vincenzo Bellini. Le sue musiche più famose saranno suonate al piano da Francesco Nicolosi e guidate dalla voce narrante dell’attore catanese Pippo Pattavina.

Quanto sareste disposti a pagare per un quadro completamente bianco? E’ ciò che vi chiederete dopo aver assistito alla messa in scena di quest’opera intelligente dell’autrice francese Yasmina Reza,“Arte” della francese Yasmina Reza per la rassegna L’isola plurale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini. L’appuntamento è oggi alle 21:00.

Per tutto il weekend e fino all’8 novembre a Viagrande Studios andrà in scena “Il Bacio della vedova” di Israel Horovitz. Lo spettacolo, in prima nazionale, diretto da Juri Ferrini con l’adattamento di Andrea Jeva Quacquarelli è un vero e proprio thriller teatrale dalla storia avvincente e imprevedibile.

Gita fuoriporta a Menfi (Agrigento) per gli amanti dell’olio. Il Comune promuove infatti la manifestazione «Extra Vergine», Arte territoriale di origine protetta, per la direzione artistica di Giuditta Pecoraino, evento al quale hanno collaborato anche i produttori Botta, Mandrarossa, Planeta, Messina, Mirabile, Li Petri, Lombardo e gli altri mille olivicoltori riuniti nella cooperativa La Goccia d’Oro, si svolge nel pieno periodo della raccolta, a Menfi nel cuore della Dop Val di Mazara dove l’olio e il vino sono i prodotti centrali dell’economia del paese e di tutta la Sicilia.

Festa di chiusura all’insegna dell’interculturalità per “Le Vie dei tesori”, il Festival di luoghi e idee che ha animato quattro weekend a Palermo.

Stasera, ultimo giorno della manifestazione, nel centro salesiano di Santa Chiara, a partire dalle ore 18, i migliori musicisti stranieri che vivono in Sicilia si alterneranno sul palco insieme con studenti stranieri della scuola di italiano Itastra, con giornalisti esteri, mediatori culturali, esperti di migrazioni, ragazzi Erasmus ospiti a Palermo. Palermo racconterà di essere la patria dell’integrazione da secoli, attraverso le musica e le testimonianze di chi, da altri Paesi, ha scelto di studiare e lavorare in città.

Un week-end dedicato alla scoperta e alla riconquista del verde del Parco della Favorita di Palermo. E’ Dentro la Favorita, evento creato da un network di associazioni di volontariato, insieme al Comune di Palermo, Coni e al comitato per Palermo Capitale della Cultura. Dalle dieci del mattino al tramonto, vivremo l’area verde più grande di Palermo con attività culturali e sportive all’insegna del benessere ed ovviamente della natura, protagonista indiscussa.

Oggi ancora tanti laboratori all’area bimbi, torna la scatola magica dei burattini dell’atelier La Lucciola e danza terapia di Damotè e per gli adulti stretching e danza e natura, Paola Cassarà e il Gruppo Festinalente propongono performance di danza contemporanea, Yoga aereo, il gruppo Trio Pi Prio accompagnerà diversi momenti della giornata mentre Ars Nova organizza una passeggiata sonora.

Si conclude stasera Notte di Zucchero, una grande festa popolare ricca di eventi è organizzata ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, per riportare alla memoria una tradizione cara: la Festa dei morti. Oggi le attività dei bambini saranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 mentre dalle 16 iniziano gli spettacoli musicali che si concluderanno alle 21.30 con il Attasso Zero, il nuovo concerto del palermitanissimo gruppo musicale Le Cozze.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI