Siccità, sopralluogo del Pd sul fiume Verdura

Siccità, sopralluogo del Pd sul fiume Verdura

Tra i presenti Iacono e Panepinto
AGRIGENTO
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Sopralluogo di alcuni esponenti del Pd lungo il fiume Verdura, in provincia di Agrigento. Tra i presenti l’ex deputato regionale Giovanni Panepinto, che è stato anche sindaco di Bivona, e la deputata nazionale dem Giovanna Iacono.

“Se non si colloca l’impianto di sollevamento sulla strada che porta al castello di Poggio Diana accanto al letto del fiume Verdura si è davanti ad una cronaca di morte annunciata per il comparto agricolo – dice Panepinto -. Comparto che nel 2025 ha dovuto attendere il mese di giugno per sapere se poteva essere utilizzata l’acqua del castello. Infatti i nove milioni di metri cubi invasati erano destinati all’uso potabile e alla salvaguardia dell eco sistema della diga”.

“È assurdo per una storia beffarda di strada sì e strada no vadano in mare circa 400 litri d’acqua al secondo – aggiunge -. Il governo eviti tutte le riunioni dell’anno scorso e disponga la collocazione immediata dell’impianto di sollevamento, visto che è tutto pronto tecnicamente per prendere acqua dal fiume Verdura. Lo stesso si faccia per la diga di Prizzi, che può invasare nove milioni di metri cubi di acqua”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI