molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


1) attualmente ci sono casi di vaiolo con le scimmie in Italia, Gran Bretagna, Usa, Canada, Israele, Spagna, Portogallo, Australia, Belgio, Francia, Germania, Svezia, Olanda, Slovenia e Repubblica Ceca.
2) I sintomi sono lievi.
3) Il vaiolo delle scimmie non è contagioso come covid, influenza, raffreddore….occorrono contati strettissimi e prolungati con infetti, rapporti sessuali non protetti con persone infette oppure morsi di roditori infetti.
4) Il vaiolo delle scimmie è diverso dal vaiolo umano, debellato nel 1979. E non c’entrano le scimmie, c’entrano i roditori.