CATANIA – Si è celebrato, in forma ufficiale, il passaggio di consegne tre il Col. Pilota Vincenzo Sicuso e il Col. Pilota Federico Fedele che subentrerà alla guida del 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare Italiana. Il passaggio di consegne, svolto presso l’hangar “one” della Base Aerea di Sigonella, è stato presieduto dal Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante la Squadra Aerea, e ha visto la partecipazione delle maggiori autorità militari e civili della Sicilia Orientale.
Il Colonnello Sicuso, comandante uscente della base di Sigonella, ha tracciato un bilancio dei suoi due anni di attività che hanno visto Sigonella diventare una delle punte di diamante dell’assetto tattico organizzativo delle forze armate italiane e NATO. Il Generale Lodovisi ha oggi confermato che il Colonnello Sicuso avrà assegnati compiti e responsabilità che lo vedranno, nei prossimi anni, al suo fianco per fare in modo che l’Aeronautica Militare Italiana rivesta un ruolo di sempre maggiore leadership nei contesti e sui teatri internazionali.
Il Colonnello Pilota Federico Fedele, che subentra al Col. Pilota Sicuso, proviene dallo Stato Maggiore Aeronautica ed ha un lungo curriculum di attività operative che lo hanno visto impegnato anche in teatri internazionali quali Afganistan e Medio Oriente, in genere, dove ha servito in qualità di pilota impegnato in prima linea sui “Tornado” in attività di contenimento mirate a scoraggiare le falangi terroristiche che in quei paesi trovano terreno fertile per le proprie attività criminose.