Siracusa, attesa finita | Si gioca contro il Taranto - Live Sicilia

Siracusa, attesa finita | Si gioca contro il Taranto

Finita la rifinitura, il tecnico aretuseo ha parlato del rientro dalla sosta e del mercato.

calcio - lega pro
di
3 min di lettura

SIRACUSA – Finalmente l’attesa è finita: dopo la lunga pausa natalizia il Siracusa torna in campo domani pomeriggio per affrontare il Taranto al “De Simone”. Una sfida salvezza che gli aretusei hanno preparato bene durante la sosta per evitare complicazioni in un match che alla vigilia li vede leggermente favoriti per via della classifica, ma anche per l’ottimo ruolino di marcia registrato fin qui dai leoni tra le mura amiche. Per il Siracusa, che non potrà fare affidamento su Diakitè, Degrassi, De Vita e Di Dio, si tratta di uno scontro diretto assolutamente da vincere, che avvicinerebbe ulteriormente la formazione siciliana al raggiungimento della quota salvezza, primo obiettivo dichiarato dal club.

I pugliesi, dal canto loro, non navigano in acque tranquille e stazionano al 16° posto in zona playout: proprio per questo cercheranno di vendere cara la pelle e di portare a casa un risultato positivo dal “De Simone”. Per la sfida di domani, inoltre, mister De Gennaro potrà contare sugli importanti recuperi di Stendardo, Altobello e De Giorgi e, dunque, il Siracusa dovrà fare molta attenzione alla grande voglia di rivalsa dei tarantini.

Al termine della seduta di rifinitura effettuata stamane, il tecnico Andrea Sottil ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa presentando l’incontro con rossoblu: “La sosta ferma il ritmo, la continuità. Per questo ho cercato di lavorare sull’aspetto fisico, considerato che andiamo ad affrontare la seconda parte del campionato, ma anche su quello nervoso giocando amichevoli anche se con formazioni di Eccellenza e Serie D – ha detto il mister aretuseo –. Il Taranto è una squadra che ha buone individualità. Io lo considero uno scontro diretto, quindi alla ripresa partiamo subito con una partita molto tosta, maschia. Sarà una partita di contrasti e intensa, quindi quello che pretendo è una partenza forte, con tutti i nostri ingredienti. Ci vuole fame agonistica, cattiveria. Loro sono affamati ma noi di più. Tutto quello che abbiamo fatto nella prima parte della stagione ormai fa parte del passato”.

Poi Sottil ha parlato anche di mercato, non mancando di sottolineare la propria soddisfazione per l’arrivo del brasiliano Azzi e del recupero di alcuni infortunati: “Paulo è un giocatore che abbiamo voluto per le sue caratteristiche che si sposano con il nostro sistema di gioco. Ha fatto bene è un ragazzo che ha forza, progressione, sa calciare e mettere palloni dentro. Deve lavorare tatticamente su qualche accorgimento, ma è predisposto al lavoro e può certamente migliorare. Sciannamé è arrivato in condizioni precarie. Lo abbiamo perso per alcuni problemi che ha avuto e che sono stati determinati dalla scarsa condizione, ma è un ragazzo molto positivo per il nostro progetto. Nelle amichevoli ha risposto bene. È un mancino che ci dà verticalità di gioco e finalizzazione veloce quando si va sul fondo e sono contento che stia bene e sia a disposizione. Lillo (Dezai, ndr) sta attraversando un periodo altalenante. Deve ritrovare la condizione che aveva lo scorso anno, ma il ragazzo è voglioso vuole ritrovare condizione e darci una mano. Sta molto meglio, non ha ancora i 90 minuti, ma ci può dare una mano. Lucas (Longoni, ndr) vive di accelerazioni cambi direzione, uno contro uno. Per questo deve ritrovare il ritmo gara. Sta meglio, ma ci sono ancora 2 settimane di lavoro per essere vicini alla condizione migliore”.

Di seguito la lista dei 21 convocati da mister Sottil:
Portieri: Santurro, Gagliardini;
Difensori: Dentice, Brumat, Pirrello, Turati, Sciannamé, Filosa;
Centrocampisti: Palermo, Toscano, Spinelli, Giordano;
Attaccanti: Scardina, Longoni, Catania, Valente, Talamo, De Respinis, Cassini, Dezai, Azzi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI