SIRACUSA – Il Siracusa rialza subito la testa dopo lo scivolone di Caserta e batte meritatamente il Cosenza per 1-0. Decisiva la rete al quarto d’ora della ripresa di Filippo Scardina, che si sblocca e regala un successo importante ai suoi che al “De Simone” confermano di essere squadra tosta e difficile da piegare. Nella prima metà di gara è un Siracusa anche bello da vedere, capace di dominare e andare costantemente al tiro mettendo alle corde il Cosenza. Valente, Cassini e Catania sciupano occasioni da goal nitidissime e Santurro è bravo in uscita bassa l’unica volta che viene chiamato in causa. Nella ripresa i leoni continuano ad attaccare trovando il goal vittoria della punta cresciuto nel settore giovanile della Roma, il primo attaccante a sbloccarsi dopo un lunghissimo digiuno. Dopo il vantaggio, gli uomini di Sottil sono stati in grado di gestire perfettamente il risultato: i rossoblu non riescono a rendersi pericolosi ed i leoni non rinunciano alle ripartenze, ma il punteggio rimane fisso sull’1-0 fino al triplice fischio dell’arbitro ed il Siracusa ottiene così il terzo successo nelle ultime 4 partite.
Primo tempo – Quattro novità di formazione per mister Sottil, che torna all’originale 4-2-3-1 inserendo Brumat terzino di destra e Valente e Cassini alle spalle dell’unica punta Scardina, mentre rifiatano in panchina il capitano Baiocco e Palermo. Parte bene il Siracusa che aggredisce sin da subito gli avversari, che però rimangono compatti e attenti. All’11 Scardina va vicino al vantaggio con un bel colpo di testa che finisce al lato di poco sulla destra. Sul ribaltamento di fronte, bella imbucata di Caccetta per Mungo, ma Santurro è bravissimo nella scelta di tempo dell’uscita bassa e strappa via il pallone dai piedi dell’attaccante rossoblu. Al 20’ un’altra grande occasione per i leoni con Valente che viene favorito da una respinta corta della difesa e dall’altezza del dischetto del rigore calcia al volo di sinistro alto di pochissimo. La partita si accende, gli azzurri aumentano il ritmo e vanno ancora una volta ad un passo dal goal. Alla mezz’ora cross di Spinelli deviato con un braccio all’interno dell’area di rigore, ma la palla arriva a Cassini che controlla il pallone e spara a botta sicura verso Perina, che è molto reattivo e compie un miracolo deviando in corner. Il Siracusa pressa e al 34’ Giordano prova una conclusione sbilenca dai 25 metri che si trasforma in un perfetto assist per Lele Catania, il quale però completamente solo davanti al portiere commette un clamoroso errore colpendo malissimo.
Secondo tempo – In avvio di ripresa si abbassano leggermente i ritmi, anche se al 54’ il Cosenza si vede annullare un goal per posizione di fuorigioco di Filippini, ma a tenere il pallino del gioco sono sempre i padroni di casa, che ragionano e attendono il varco giusto. Al 58’ Valente lavora un bel pallone sull’out di sinistra e mette in mezzo un invitante traversone sul quale si avventa Cassini, che di testa impegna severamente un attento Perina. Eppure il goal è nell’aria e puntualmente arriva al 63’ con il primo goal stagionale di Filippo Scardina: sul corner dalla destra di Valente, ottimo inserimento in terzo tempo dell’attaccante ex Roma che impatta bene di testa e firma la rete dell’1-0. Il Siracusa però non si accontenta ed al 69’ arriva un’altra opportunità per Cassini che però non riesce a coordinarsi bene e calcia alto da buona posizione. Girandola di cambi tra le due panchine che cambia l’assetto del Cosenza, molto più spregiudicato, che costringe Sottil a rimpolpare il centrocampo richiamando in panca Scardina, sostituito da Marco Palermo. Il Siracusa gestisce bene il gioco e non rischia nulla, mantenendo il vantaggio fino al triplice fischio finale.
Tabellino:
Siracusa – Cosenza 1-0 (Scardina 63’)
Siracusa (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Pirrello, Turati, Dentice; Giordano, Spinelli; Catania, Cassini (Dezai 81’), Valente; Scardina (Palermo 78’). A disposizione: Gagliardini, Filosa, Baiocco, Diakitè, De Respinis, Di Dio, De Vita, Talamo, Degrassi, Toscano. Allenatore: Andrea Sottil.
Cosenza (4-3-3): Perina; D’Anna, Tedeschi, Blondett, Scalise; Ranieri (Criaco 76’), Caccetta, Mungo (Baclet 65’); Statella, Gambino, Filippini (Cavallaro 60’). A disposizione: Saracco, Corsi, Capece, Meroni, Appiah, Madrigali. Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: Sig. Davide Andreini (Forlì); assistenti: Sig. Giuseppe Macaddino (Pesaro) e Sig. Lorenzo Biasini (Cesena).
Note – Ammonizioni: D’Anna 9’, Scalise 72’, Cassini 81’; calci d’angolo: 4/0; tempo di recupero: 0’pt/4’st.